rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
social

Retake Padova, anche il sindaco Giordani tra i cento volontari: raccolti 123 sacchi di rifiuti

I volontari si sono divisi in 10 punti della città e per 2 ore hanno svolto l’attività di clean up nel loro quartiere pulendo strade, aree verdi, cartelli, panchine, argini e aiuole: l'appuntamento per il prossimo mese è fissato per il 26 febbraio

Domenica 29 gennaio si è svolto con successo il primo appuntamento del nuovo progetto “Una giornata per la mia città", promosso da Retake Padova.

123 sacchi

La giornata ha coinvolto una totalità di 100 volontari, compresi il sindaco Sergio Giordani e 8 bambini, e riuscendo ad attirare l’attenzione di 15 nuovi volenterosi cittadini che hanno deciso di unirsi all’associazione. I volontari si sono divisi in 10 punti della città e per 2 ore hanno svolto l’attività di clean up nel loro quartiere pulendo strade, aree verdi, cartelli, panchine, argini e aiuole. Con l’aiuto di tutti sono stati riempiti ben 123 sacchi. Il progetto prevede un incontro al mese, durante il quale i volontari si coordinano in vari punti della città e per due ore si dedicano a rendere più della Padova: lo scopo è quello di stimolare una presa di coscienza collettiva sul tema della cura e valorizzazione dei beni comuni con l’obiettivo di proteggere l‘ambiente e contribuire al benessere della società. L’iniziativa è aperta a chiunque abbia voglia di ritagliare un po’ di tempo per dedicarsi alla propria città, in allegria, soprattutto giovani e famiglie. L'appuntamento per il prossimo mese è fissato per il 26 febbraio.

Retake

L’associazione Retake è nata a Roma oltre 13 anni fa e si è poi sviluppata lungo lo stivale arrivando in più 40 città italiane. L’organizzazione di volontariato opera tramite molteplici eventi di mobilitazione civica, progetti educativi e collaborazioni pubblico-private coinvolgendo, nel rispetto e nella tutela dell’ambiente, tutte le componenti del contesto sociale, nell’ambito della cornice basata sul principio di sussidiarietà orizzontale. Retake è arrivata fino a Padova e ha accolto tutti i cittadini che hanno sentito e sentono la necessità di agire in prima persona promuovendo: la riqualificazione di parchi e di aree giochi, attività contro l’abbandono dei rifiuti e l’inquinamento, la cancellazione di scritte vandaliche anche attraverso attività didattiche nelle scuole. L’obiettivo è quindi quello di migliorare la nostra città, rendendola più pulita e più bella e diffondere il senso civico del prendersi cura del proprio territorio. I nostri interventi si concretizzano in vere e proprie passeggiate ecologiche muniti di sacchi, guanti, pinze, scope e buona compagnia. L’invito a partecipare è per tutti coloro che vorranno, come cittadini attivi, portare un messaggio di educazione verso la cura dell’ambiente e verso il senso civico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Retake Padova, anche il sindaco Giordani tra i cento volontari: raccolti 123 sacchi di rifiuti

PadovaOggi è in caricamento