Innovativo progetto di lingua inglese alla Scuola primaria Giovanni XXIII - Abano
Un importante progetto di potenziamento della lingua inglese verrà attuato dal prossimo mese di febbraio alla Scuola primaria Giovanni XXIII di Abano Terme. L’offerta formativa che si è sviluppata grazie ad una stretta collaborazione tra Dirigente Scolastica, Coordinatrice di plesso, Corpo Docenti e Comitato Genitori della Giovanni XXIII, prevede la presenza di un’insegnante madrelingua all’interno delle classi della scuola. L’iniziativa nasce dall’esigenza di avvicinare gli alunni, futuri cittadini europei, alla comprensione e ad un uso consapevole della lingua straniera visto il ruolo centrale che la competenza comunicativa in una o più lingue comunitarie gioca oggi nella vita quotidiana. Il progetto, in questa fase iniziale, verrà interamente finanziato dal Comitato Genitori con i fondi raccolti dalle varie iniziative organizzate nel corso dell’anno. “Cominceremo a finanziare ed attuare questo importante progetto per le classi terze, quarta e quinte (prossime alla Scuola Secondaria) già nell’anno scolastico in corso ponendoci come obiettivo l’estensione dello stesso, dal prossimo settembre ed avvalendoci dell’aiuto di fondi esterni alla scuola, a tutte le altre classi” spiega un genitore del Comitato. La scelta del progetto è intesa nell’ottica di migliorare l’apprendimento della lingua straniera usando la metodologia dello storytelling e della musica. La contestualizzazione della lingua straniera all’interno del mondo immaginario di una storia rende, infatti, più semplice e significativa l’acquisizione linguistica da parte degli studenti. Il percorso proposto mira a: migliorare e diversificare i metodi e le pratiche in classe; creare contesti significativi e motivanti attraverso una didattica laboratoriale; acquisire abilità di comprensione, di produzione e arricchimento della Lingua Inglese potenziando le abilità orali; coinvolgere attivamente i bambini e consentire loro di imparare attraverso mezzi diversi; coinvolgere la globalità emotiva ed affettiva; favorire la conoscenza culturale della lingua inglese; aumentare la consapevolezza interculturale; motivare i bambini ad esprimersi in inglese formando un atteggiamento positivo nell’apprendimento della lingua straniera. Pertanto, per la classe quarta e le classi quinte questo progetto si prefigge lo scopo di sviluppare soprattutto le abilità orali, mentre le classi terze,saranno coinvolte in un progetto musicale in lingua inglese, in quanto la musicalità ed il ritmo, le canzoni e le filastrocche favoriscono l’apprendimento della lingua straniera in modo giocoso e divertente. Le attività verranno svolte in orario curricolare in collaborazione con i docenti. L’obiettivo, spiega la coordinatrice, è certificare la competenza per poter dare un’identità alla nostra Scuola, importante centro e punto di riferimento didattico per l’intera comunità.