rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
social Trebaseleghe / Via Treviso, 7

Inaugurato a Trebaseleghe, in comune, il nuovo sportello lavoro

Il servizio, gestito dal Centro per l’impiego di Camposampiero, nasce dalla collaborazione tra l’Amministrazione comunale e Veneto Lavoro e sarà aperto a tutta la cittadinanza ogni mercoledì solo su appuntamento.

È stato inaugurato oggi agli uffici comunali di “Casa Pattaro”, in via Treviso 7/9, il nuovo Sportello Lavoro che offrirà a cittadini e imprese servizi di orientamento, accompagnamento e inserimento lavorativo.

La collaborazione

Lo sportello, gestito dal Centro per l’impiego di Camposampiero e nato dalla collaborazione tra Comune di Trebaseleghe e Veneto Lavoro, l’ente regionale che coordina e gestisce la rete dei servizi pubblici per l’impiego del Veneto, sarà aperto su appuntamento tutti i mercoledì e consentirà agli utenti di svolgere numerose attività.

Le pratiche disponibili

In particolare, chi è senza lavoro potrà completare le pratiche relative allo stato di disoccupazione e iscriversi al Centro per l’impiego, sottoscrivere il Patto di servizio personalizzato, accedere alle misure di politica attiva del lavoro quali Garanzia Giovani o l’Assegno per il Lavoro, firmare il patto per il lavoro collegato all’erogazione del Reddito di Cittadinanza, ricevere un supporto alla pubblicazione del CV e candidarsi alle offerte di lavoro disponibili sul territorio. Le imprese potranno ricevere assistenza nelle proprie ricerche di personale, ottenendo un servizio di preselezione dei candidati idonei, attivare tirocini extracurricolari e avere informazioni sugli adempimenti previsti dalla normativa in materia di collocamento mirato delle persone con disabilità.

Una grande opportunità per cittadini e aziende

Il Sindaco di Trebaseleghe Zoggia Antonella, in occasione dell’apertura ufficiale dello Sportello Lavoro, ha dichiarato che il nuovo servizio «rappresenta una grande opportunità per i cittadini e per le nostre aziende, che da oggi potranno comodamente accedere ai servizi erogati dal Centro per l’impiego negli uffici comunali di Casa Pattaro.

La collaborazione tra Veneto Lavoro e Amministrazione comunale offre un sostegno concreto ai cittadini e ai giovani nel loro percorso all’interno di un mondo del lavoro in continua evoluzione, provato dalla pandemia, ma pronto a ripartire all’insegna della cooperazione tra lavoratori ed aziende.

Ringrazio il Direttore di Veneto Lavoro Tiziano Barone, la Dirigente Avv. Bolisani Maria Elisabetta, la Coordinatrice dei Centri per l’impiego di Padova Dott.ssa Menegazzo e la Responsabile del Centro per l’Impiego di Camposampiero Cheti Garbossa, per la professionalità e la disponibilità dimostrata in questi mesi, e auguro a questo Sportello un lavoro intenso, proficuo, innovativo e coraggioso rispetto alle sfide dell’odierna società».

La richiesta di lavoro

«Ogni anno registriamo circa 2.500 iscrizioni al Centro per l’impiego di Camposampiero e prevediamo che quest’anno, a causa degli effetti della pandemia sull’occupazione, il numero possa crescere sensibilmente. Il nostro compito sarà quello di fornire risposte rapide ed efficaci a questa platea di utenti in una logica di prossimità del servizio ed è il motivo per cui insieme all’Amministrazione comunale di Trebaseleghe abbiamo attivato lo Sportello Lavoro – ha dichiarato il Direttore di Veneto Lavoro, Tiziano Barone, in occasione dell’inaugurazione – Il servizio si rivolge in prima battuta ai cittadini e alle imprese del territorio comunale ma è aperto anche ai residenti nei Comuni limitrofi, essendo questa un’area strategica a cavallo tra le province di Padova, Treviso e Venezia e in grado quindi di assorbire domanda e offerta di lavoro di un territorio vasto ed eterogeneo. Nonostante il pesante calo delle assunzioni che abbiamo registrato nell’ultimo anno a causa del Covid-19, di circa il 15% nel territorio servito dal CPI di Camposampiero e del 20% in tutto il territorio provinciale, nei nostri sistemi sono attualmente disponibili decine di offerte di lavoro nella zona. Il nostro obiettivo è quello di aiutare le persone disoccupate a cogliere queste opportunità e garantire loro un rapido reinserimento nel mercato del lavoro, anche attraverso specifiche attività di riqualificazione ove necessario».

Già qualche iscritto

Circa una decina gli utenti che hanno usufruito del servizio in occasione del primo giorno di apertura, iscrivendosi al Centro per l’impiego e firmando il patto di servizio necessario per ricevere i servizi al lavoro previsti. Nel corso della giornata c’è stata anche l’attivazione di un tirocinio extracurricolare, con la formale sottoscrizione del progetto formativo da parte dell’azienda ospitante, del tirocinante e dell’operatore di Veneto Lavoro in qualità di ente promotore.

Come prenotarsi

Per informazioni e per prenotare un appuntamento allo Sportello Lavoro è possibile contattare il numero 049 9811311 o scrivere una e-mail all’indirizzo di posta elettronica cpi.camposampiero@venetolavoro.it, specificando nome, cognome, indirizzo e numero di telefono al quale poter essere ricontattati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurato a Trebaseleghe, in comune, il nuovo sportello lavoro

PadovaOggi è in caricamento