rotate-mobile
social Abano Terme

Giardinieri volontari per la propria scuola: l'iniziativa di studenti e professori dell'istituto Alberti

L'obiettivo di questa iniziativa è duplice, spiega la dirigente scolastica Stefania Ponchia: «Risparmiare denaro, che altrimenti sarebbe stato speso per lo sfalcio dell'erba, e investire questi fondi nell'acquisto di beni utili all'istituto, come tavoli, panchine e altri elementi per arredare un parco, che possa diventare un'aula all'aperto»

Gli studenti e i professori dell'ISS "Alberti" di Abano Terme si sono uniti ancora una volta per il settimo e ultimo incontro dell’anno per un'iniziativa unica nel suo genere: si sono infatti trasformati in giardinieri per la loro scuola.

Alberti

Armati di guanti, rastrelli, scope e altri utensili, il gruppo ha lavorato insieme lo scorso primo giugno (di solito viene fatto di sabato) per sistemare il verde dell'istituto e, al termine delle attività, hanno condiviso un momento di convivialità con cibo e bevande. L'obiettivo di questa iniziativa è duplice, spiega la dirigente scolastica Stefania Ponchia: «Risparmiare denaro, che altrimenti sarebbe stato speso per lo sfalcio dell'erba, e investire questi fondi nell'acquisto di beni utili all'istituto, come tavoli, panchine e altri elementi per arredare un parco, che possa diventare un'aula all'aperto. È un’attività che va oltre il concetto di "extracurriculare", rende tangibile l'amore e il rispetto che studenti e docenti nutrono nei confronti della loro scuola, oltre a generare valore pubblico».

Alessandro Bisato

Il coinvolgimento degli studenti in attività volontarie, il senso di appartenenza che ne deriva sono aspetti fondamentali di questo progetto che il consigliere provinciale Alessandro Bisato, delegato all’Istruzione e all’edilizia scolastica, voleva vedere di persona. «Un ringraziamento davvero speciale va agli studenti, ai docenti e alla preside che hanno reso possibile questa bella iniziativa, dimostrando come la collaborazione e l'impegno congiunto possano portare a risultati concreti e apprezzabili. L'Istituto "Leon Battista Alberti" di Abano Terme è un esempio di come l'educazione ambientale e il coinvolgimento degli studenti in attività pomeridiane possono avere un impatto positivo sulla comunità scolastica e sull'ambiente circostante. Da un punto di vista edilizio i miglioramenti sono in capo alla Provincia, certo, quindi noi siamo venuti a rappresentare la stima per questa esperienza, ma anche a dire che faremo sempre tutto per migliorare ulteriormente questa scuola come miglioreremo le altre scuole padovane».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giardinieri volontari per la propria scuola: l'iniziativa di studenti e professori dell'istituto Alberti

PadovaOggi è in caricamento