rotate-mobile
social

Stress, per quattro padovani su dieci è un problema cronico

Il 64% dei padovani, inoltre, ha avuto almeno qualche volta problemi con il sonno, e uno su cinque (20%) afferma di provare spesso ansia o eccessiva apprensione

Lo stress è una condizione sempre più diffusa nel mondo contemporaneo, tanto che l’OMS lo ha definito come “Male del XXI secolo”. La pandemia di Covid-19, con le sue conseguenze a livello economico e sociale, ha ulteriormente aggravato la situazione, e per questo una nuova ricerca dell’Osservatorio Sanità di UniSalute - condotta insieme a Nomisma - ha voluto interrogare i padovani sul loro benessere psicologico dopo questo periodo così complicato.

Stress e ansia

È emerso come quasi un padovano su tre (31%) dichiari di sentirsi stressato spesso, e il 7% del campione addirittura ogni giorno, per un totale di quasi quattro su dieci (38%) che vivono lo stress come una condizione cronica. Il 64% dei padovani, inoltre, ha avuto almeno qualche volta problemi con il sonno, e uno su cinque (20%) afferma di provare spesso ansia o eccessiva apprensione. Guardando alla fascia di popolazione più anziana, fonte di disagio è anche la solitudine, di cui soffre spesso o almeno qualche volta più di un padovano over 60 su due (54%). Ma quali sono i fattori che scatenano maggiormente stress e apprensione? In cima alle preoccupazioni dei padovani c’è l’inflazione, e dunque l’aumento dei prezzi, citato dal 50% del campione. È fonte di stress, di conseguenza, anche la situazione economica familiare, indicata dal 37% degli intervistati, e la gestione degli impegni familiari (30%). Uno su quattro (25%) è preoccupato anche dalla propria situazione lavorativa. Per superare le emozioni negative e sentirsi meglio, le strategie adottate sono molteplici. C’è chi ricorre a metodi poco salutari, con un padovano su dieci (10%) che combatte lo stress con il fumo: in effetti, il 29% dei fumatori inclusi nel campione dichiara di fumare di più oggi rispetto a 2-3 anni fa. Va meglio invece sul fronte del consumo di alcolici, con ben il 39% dei padovani che dichiara di berne meno rispetto al passato. I metodi antistress più popolari, fortunatamente, restano delle ottime abitudini, come lo stare all’aria aperta e il contatto con la natura, citati da oltre un padovano su due (51%), seguiti dal prendersi del tempo per sé stessi (41%), la compagnia degli amici (37%) e lo sport (30%).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stress, per quattro padovani su dieci è un problema cronico

PadovaOggi è in caricamento