rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
social

Tredicina di Sant'Antonio, Basilica gremita per le celebrazioni

Ieri sono stati registrati 3.225 passaggi, mentre stamani alle ore 12 ben 1.100 pellegrini erano già sfilati dinanzi alle Reliquie del Santo

È giunto ieri, sabato 3 giugno, in Basilica del Santo per la prima volta durante le celebrazioni della Tredicina, Sua Eminenza il Cardinal Marcello Semeraro Prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi, ma ci tiene subito a precisare: «Sant’Antonio di Padova è il “fondatore” del mio paese Monteroni di Lecce, e da noi la Tredicina si celebra due volte l’anno: in giugno e in agosto. Essere qui oggi, alla “sorgente”, mi fa bene. Sono rimasto felicemente sorpreso dall’afflusso di pellegrini: questo mi racconta di un legame più forte della sola curiosità religiosa e mi conforta. Sant’Antonio è un Santo che riesce a parlare a tutti: pure ai pesci»

Sant'Antonio

Nel pomeriggio di ieri Sua Eminenza ha presentato il suo libro Il Francescanesimo di un papa gesuita (EMP) nell’ambito degli incontri del Giugno Antoniano. Basilica gremitissima anche nella mattinata di oggi, domenica 4 giugno, a tutte le celebrazioni del mattino, in particolare a quella delle ore 11 che ha visto tutti occupati gli 800 posti, e moltissimi pellegrini in coda dall’ingresso della navata laterale, sino alla Tomba e poi alla Cappella del Tesoro che anche oggi, come per tutti i festivi, resterà aperta ad orario continuato sino alle 19 circa. Ieri sono stati registrati 3.225 passaggi, mentre stamani alle ore 12, 1.100 pellegrini erano già sfilati dinanzi alle Reliquie. Una affluenza che sebbene si ripeta ogni anno in questo periodo. «Quando le persone si mettono in fila per toccare con le loro mani il luogo in cui Sant’Antonio è sepolto - commenta il Rettore della Basilica, padre Antonio Ramina - si può fare esperienza di una spiritualità che ha bisogno non solo del pensiero, ma anche dell’espressione tattile, affettiva. Vicino all’Arca tutto questo accade con discrezione e compostezza, quasi in un clima di dialogo a tu per tu con il Santo».

I prossimi appuntamenti della Tredicina

Domani, lunedì 5 giugno: alle ore 17 il SS. Rosario; a seguire la preghiera della Tredicina. Alle ore 18 il Pellegrinaggio della Diocesi di Verona, accompagnato dal Vescovo, Sua Ecc.za Mons. Domenico Pompili, per la prima volta in Basilica per le celebrazioni della Tredicina. Martedì 6 giugno: alle ore 11 il Pellegrinaggio dei Centri diurni per persone con disabilità; alle ore 18 il Pellegrinaggio della Diocesi di Adria-Rovigo. Domani sera alle ore 21 torna anche la "Notte di Miracoli, serata di preghiera per i giovani animata dal Centro Francescano Giovani. Tutte le info a questo link.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tredicina di Sant'Antonio, Basilica gremita per le celebrazioni

PadovaOggi è in caricamento