rotate-mobile
publisher partner

Modello 730: cos’è e come compilarlo correttamente

Scopri tutti i segreti sul modulo della dichiarazione dei redditi

Come ogni anno la primavera coincide con l’apertura della stagione delle dichiarazione dei redditi.

Il documento principe di questo periodo è il modello 730.

Ma in che cosa consiste nel dettaglio?

Il modello 730

Questo documento venne introdotto durante il progetto di semplificazione avviato dal Ministero dell’economia e attivato nel 1993.

Ha lo scopo principale di provvedere al rimborso delle imposte versate nel corso dell’anno precedente, ad esempio il 730 elaborato nel 2022 si riferisce ai redditi e alle imposte del 2021.

Dove presentare la dichiarazione dei redditi

Il quadro E del modello 730 è la parte dedicata al recupero di talune spese sostenute durante l’anno precedente.

Per quest’anno quindi stiamo parlando di spese sostenute nel 2021.

La prima sezione è dedicata alle detrazioni d’imposta: qui trovano spazio determinate spese che, in percentuale diversa, vanno a diminuire l’imposta pagata.

Di seguito alcuni esempi di spese detraibili: spese sanitarie, spese scolastiche, spese sostenute per il pagamento degli interessi per mutuo acquisto prima casa, spese veterinarie.

Affinché tali spese possano essere riconosciute in dichiarazione è necessario averle sostenute attraverso mezzi tracciabili (pago bancomat, bonifici, etc..)

Nella seconda sezione del quadro E trovano spazio invece le spese cosiddette “deducibili”: tali spese, a differenza di quelle detraibili, vanno a diminuire direttamente il reddito prodotto.

Premi versati alle forme di previdenza complementare, contributi pagati alla colf o alla baby sitter, talune erogazioni liberali sono esempi di spese deducibili che possiamo far valere in sede dichiarativa.

Affidarsi a professionisti

Quanto avete appena letto è solamente la punta dell’iceberg, poiché con il Modello 730 posso anche verificare se nel corso del 2021 ho versato troppe imposte o se devo recuperare eventuali detrazioni per familiari a carico.

Ricordate inoltre che se per il 2021 avete più CU, potreste essere in obbligo dichiarativo.

Compilare la dichiarazione dei redditi autonomamente non è impossibile, ma richiede tempo e determinate competenze, quindi rivolgersi a dei professionisti può essere la soluzione migliore.

Professionisti come lo staff di CAF CGIL Nordest potranno gestire la vostra dichiarazione valutando insieme anche obbligo o convenienza della stessa. Grazie alla nostra assistenza eviterete inoltre di incorrere in errori che potrebbero comportare futuri accertamenti da parte dell’ Amministrazione Finanziaria.

Al  CAF CGIL Nordest potrete trovare un team di esperti che si occuperà non solo della dichiarazione dei redditi, ma anche dell’attestazione ISEE, di pratiche di successione, di gestione P.IVA..

Insomma in un unico luogo troverete la professionalità e la competenza necessaria per sentirvi completamente al sicuro e ed essere assolutamente in regola con tutti gli adempimenti fiscali.

Nel sito di CAF CGIL Nordest troverete tutto l’elenco dei servizi offerti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

PadovaOggi è in caricamento