animali-domestici

Dog Dance: imparare a ballare con il proprio cane

Cos'è la Dog Dance, quando si è diffusa, quali sono i benefici

La Dog Dance è una disciplina per cani dai grandi benefici fisici e psicologici. Ancora poco conosciuta e praticata in Italia, la Dog Dance nasce intorno agli anni ‘80 in Canada ad opera di alcuni cinofili e ha come obiettivo quello di rafforzare il legame tra cane e padrone.

Dog Dance: cos’è e a chi è rivolta

La Dog Dance è una disciplina diffusasi da pochi anni in Italia, rivolta ai cani e ai loro padroni, e il cui scopo è di addestrare attraverso l’uso della musica.

Nello specifico, si divide in due tipologie: Freestyle e Heelwork to Music; la prima lascia più spazio alla creatività, mentre la seconda è una sorta di coreografia ed è molto più tecnica e complessa.

Possono praticare la Dog Dance tutti i cani, purché sani; in funzione dell'età, della razza e del carattere, cambiano il tipo di addestramento e la tipologia di esercizi.

I benefici della Dog Dance e come praticarla

Questa disciplina apporta tantissimi benefici sia per il cane sia per il padrone. 

I benefici fisici sono soprattutto legati alla coordinazione motoria e al movimento mentre, a livello psicologico, aiuta rafforzare il legame tra le parti, tanto che cane e padrone riusciranno a comprendersi solo con uno sguardo.

Per praticare questo tipo di addestramento non serve alcuna attrezzatura specifica; per il cane basta un semplice collare mentre il conduttore deve indossare un abbigliamento in linea con gli esercizi della coreografia. 

Per conoscere di più questa disciplina, vi sono diverse Federazioni italiane che si occupano di Dog Dance; la FISC – Federazione Italiana Sport Cinofili, la CSEN – Centro Sportivo Educativo Nazionale e l’ENCI – Ente Nazionale della Cinofilia Italiana; mentre, a livello europeo, la DDI – Dog Dance International.

Per il vostro tempo in casa, invece, qui qualche proposta di gioco.

In Evidenza

I più letti della settimana

  • I cani da adottare a Padova: tutti i cuccioli da accogliere in casa

  • Come prendersi cura dei pet mentre siamo a lavoro grazie agli asili di Padova

  • Padova: cosa fare in città con il cane

  • Asili per cani: il nostro pet al sicuro quando siamo a lavoro

  • Quanto deve mangiare un gatto

  • Come le stagioni influenzano il sonno di cani e gatti

Torna su
PadovaOggi è in caricamento