animali-domestici

Gita fuori porta a Padova, gli itinerari da scoprire in compagnia del cane

Ecco tutti gli itinerari e le mete più suggestive da non perdere

Organizzare una gita fuori porta con il proprio cane è sempre un’ottima idea per staccare dalla vita frenetica della città, e concedersi momenti di relax immersi nella natura. In questo periodo dell'anno caratterizzato da sole e belle giornate, trascorrere un pomeriggio all'aria aperta è un ottimo modo per rafforzare il legame con il proprio cane e farlo divertire correndo liberamente fra prati e distese di verde. 

Oltre al divertimento, però, è fondamentale anche la sicurezza di Fido, per tale ragione è importante farlo bere e mantenerlo sempre ben idratato, ad esempio usando una borraccia termica, in modo particolare in estate quando il caldo inizia a farsi sentire.

Per chi è di Padova e dintorni, i Colli Euganei sono una delle mete da non perdere, immersi nel cuore della pianura veneta tra natura incontaminata e storia. Il Parco Regionale dei Colli Euganei è situato a sud-ovest di Padova ed è caratterizzato da percorsi naturalistici perfetti da fare in compagnia di Fido, borghi suggestivi ed edifici religiosi di grande interesse artistico. Scopriamo cosa fare e cosa visitare con il proprio cane.

Parco delle Frassanelle

Per gli amanti della natura il Parco delle Frassanelle è una meta assolutamente da non perdere.

Si tratta di un parco privato, risalente al 1860, di ben 120 ettari; un luogo magico, circondato da prati immensi, dove poter godere del silenzio della natura e far giocare e divertire il proprio cane.

Passeggiata presso il Monte Venda

Il Monte Venda è perfetto per chi ama le passeggiate in montagna e il trekking. Oltre ai panorami mozzafiato e alla natura incontaminata, qui vi sono tanti percorsi e itinerari adatti davvero a tutti.

Percorrendo il sentiero Lorenzoni è possibile raggiungere i ruderi del Monastero degli Olivetani, oppure il sentiero che da Passo Fiorine giunge fino al Monte Venda.

Passeggiata lungo l’argine di Vigonovo

Situato tra Padova e Venezia c’è l’argine di Vigonovo che si presta a tranquille passeggiate con il cane. Una dolce camminata in totale relax di circa 5 km circondati dalla natura che caratterizza il posto, da prati e da alberi da frutto. 

I sentieri di Monte Fasolo

Situato nel cuore dei Colli Euganei, precisamente nella zona tra Arquà Petrarca e Faedo, c’è il Monte Fasolo che ben si presta per delle escursioni in compagnia di Fido.

Uno dei sentieri più conosciuti è il n.12, immerso nella natura fatta di boschi di frassini e carpini; una passeggiata ideale da fare con il cane che potrà correre libero e divertirsi in totale spensieratezza.

Il sentiero di Monte Fasolo regala, inoltre, panorami e scorci bellissimi, tra fitti boschi di faggi, prati fioriti e splendidi vigneti.

Il Castello di San Pelagio

Il Castello di San Pelagio insieme con il Parco delle Rose e Labirinti, è la meta ideale per chi ha un cane. Fido potrà divertirsi esplorando e passeggiando nel giardino che circonda l’edificio storico, purché tenuto al guinzaglio

Il Castello Cini

Un altro castello che merita di essere visitato, se ci si trova nei pressi dei Colli Euganei, è il Castello Cini. Situato ai piedi della Rocca di Monselice, anche qui i cani sono i benvenuti; quelli di piccola taglia possono entrare addirittura nell’edificio, mentre i cani di media e grande taglia devono essere portati al guinzaglio per motivi di sicurezza.

Infine, per garantire al nostro amico una gita piacevole, che si svolga in totale sicurezza, è indispensabile scegliere il giusto antiparassitario e idratarlo costantemente, presso la struttura, infatti, è sempre a disposizione una ciotola di acqua fresca perché, soprattutto in estate, è buona regola ricordarsi di abbeverare spesso il proprio cane.

In Evidenza

I più letti della settimana

  • Il dolcissimo Rocky cerca casa a Padova, ecco gli altri pet da adottare

  • Adottare cani a Padova: ecco i pet che cercano una nuova famiglia

  • Strutture veterinarie h24: cosa sono e dove trovarle in città

  • Padova e gattili: i principali falsi miti su gatti e adozioni

  • Come comportarsi quando il cane tira al guinzaglio

  • Cibi secchi e umidi, cosa sapere sull’alimentazione dei nostri pet

Torna su
PadovaOggi è in caricamento