Earth Day Italia

Al via il concorso “Artisti di Paesaggio”

Nell'ambito del progetto "Artisti di Paesaggio", Legambiente Padova bandisce sul territorio delle Province di Padova e Rovigo il concorso Artisti di passaggio per la selezione di fotografie e video che si ispirano a questo tema

Per promuovere il territorio delle province di Padova e Rovigo e la loro sostenibilità ambientale, nonché per ricreare e rafforzare un legame degli abitanti con questi territori, Legambiente Padova ha promosso Artisti di paesaggio, una serie di eventi artistici, di degustazione di prodotti locali e di riscoperta di luoghi ed elementi caratteristici del paesaggio locale. Ogni evento artistico, si legge nel sito dell’associazione del cigno verde, verrà realizzato infatti in contesti di particolare pregio storico o naturalistico: ville antiche, palazzi storici, aree naturali, parchi.
 

Nell’ambito del progetto “Artisti di Paesaggio”, Legambiente Padova bandisce sul territorio delle Province di Padova e Rovigo il concorso Artisti di passaggio per la selezione di fotografie e video che si ispirano a questo tema.

L’obiettivo è quello di riscoprire luoghi abbandonati, luoghi di pregio ambientale e paesaggistico, elementi simbolici della tradizione e della cultura locale, con l’obiettivo di risvegliare nei cittadini il desiderio di valorizzare l’ambiente, potenziandone il ruolo di attore della vita sociale, culturale ed economica del territorio.

Il concorso è dedicato a giovani cittadini e aspiranti artisti che, grazie ai linguaggi dell’arte e alle nuove tecnologie, potranno narrare i propri territori fornendone interpretazioni innovative. Il territorio, i territori, offrono molteplici chiavi di lettura e modalità di interpretazione. La sensibilità personale di ognuno può leggere il paesaggio in modi differenti, interiorizzando e restituendo poi, in modo inedito e originale, le emozioni ricevute.
 

Il concorso sarà diviso in tre sezioni: la prima definita “Paesaggio”, a sua volta divisa, in: Progetto di Parco agro-paesaggistico metropolitano tra La Brenta e il Bacchiglione, di Padova; Parco del Delta del Po. La terza chiamata “Dettagli”: scorci, momenti di vita, ritratti che sappiano mettere in luce le peculiarità dei nostri territori. Per ognuna delle tre sezioni sono previsti un primo e un secondo premio.
 

Gli elaborati, di un massimo di tre, devono essere inviati all’indirizzo artistidipaesaggio@legambientepadova.it entro e non oltre il 31 agosto 2014. Le foto e i video andranno sulla pagina facebook di Legambiente Padova dove saranno votati pubblicamente fino a prossimo 26 settembre. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via il concorso “Artisti di Paesaggio”

PadovaOggi è in caricamento