rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Earth Day Italia

Alla ricerca dell'avanzo perduto

L'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente ha realizzato il progetto "Alla ricerca dell'avanzo perduto", concorso culinario a quiz sui temi della sostenibilità che proclamerà il Super Chef della cucina degli avanzi

Secondo il rapporto Waste Watcher 2013 sullo spreco alimentare, ogni anno gettiamo nella spazzatura in media circa 8,7 miliardi di euro in cibo, pari a 7,06 euro e 213 grammi di cibo a famiglia. Una cifra davvero considerevole e che rappresenta lo 0,5% del Pil nazionale. Per sensibilizzare su questa importante tematica, L’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente ha realizzato il progetto “Alla ricerca dell'avanzo perduto”, concorso culinario a quiz sui temi della sostenibilità che proclamerà il Super Chef della cucina degli avanzi.
 

Obiettivo del progetto è sensibilizzare la cittadinanza sulla riduzione degli sprechi alimentari che incidono non solo sulle tasche ma anche sullo spreco di risorse naturali, prima fra tutti l’energia. La cucina diventa il luogo del riuso e anche della valorizzazione del territorio in cui si vive, dei prodotti che esso produce e delle tradizioni popolari.
 

La valutazione delle ricette sarà effettuata da una giuria composta da cinque esperti fra: ARPAV, Informambiente del Comune di Padova, “Slow food” e professionisti di alimentazione. Il gioco è rivolto a maggiorenni residenti o domiciliati in Veneto e l’iscrizione scade il 30 marzo.
 

Nonostante stia piano piano aumentando la sensibilità verso questa importante tematica, come afferma il rapporto Waste Watcher, la nostra tendenza rimane ancora quella dello spreco. E neanche la crisi, che potrebbe essere un buon deterrente, sembra arrestare il cibo che finisce nella spazzatura. Sensibilizzare diventa quindi la parola d’ordine.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla ricerca dell'avanzo perduto

PadovaOggi è in caricamento