Territorio per azioni: ecco il bando per la settima edizione

È stato presentato lo scorso 10 aprile il bando per la nuova edizione del concorso. Nell'occasione sono stati premiati i vincitori dello scorso anno

© Schubbay

Un concorso per idee innovative ma che siano sostenibili e soprattutto rispettino l’ambiente. Ormai giunto alla settima edizione, “Territorio per azioni” viene organizzato da Confindustria Padova in collaborazione con la Camera di commercio di Padova. Un percorso oramai consolidato che, attraverso il metodo della progettazione partecipata, unisce il mondo delle imprese con quello dell’università.

Il suo scopo è stimolare studenti e professionisti a fare progetti che favoriscano la sostenibilità e il rispetto dell’ambiente.


Progetti realistici che si devono adattare alla realtà geografica padovana e che in seguito potranno essere discusse dalle Intese Programmatiche d’Area, dall’Agenzia 21 e dalla stessa Provincia di Padova. Il termine per consegnare i progetti sarà il 31 ottobre 2013. Vi possono partecipare, singolarmente o in gruppo, studenti delle scuole superiori, universitari e ricercatori e professionisti.


 

I vari progetti dovranno attenersi alle seguenti tematiche: progettare il territorio, anche la sua riqualificazione, il suo sistema di mobilità e progettare la promozione del territorio e la sua valorizzazione. Una bella iniziativa che ha visto negli anni un aumento sempre maggiore dei partecipanti. Un ottimo modo per sensibilizzare l’opinione pubblica ai problemi ambientali ma soprattutto per stimolarli ad agire praticamente per la loro risoluzione.


 

Il bando per la nuova edizione del concorso è stato presentato lo scorso 10 aprile in occasione del convegno “Territorio per azioni” che si è svolto presso la sala convegni della Camera di Commercio di Padova. Durante il meeting sono stati, inoltre, premiati i vincitori del progetto “Territorio per azioni” della scorsa edizione. 

In Evidenza

I più letti della settimana

Torna su
PadovaOggi è in caricamento