rotate-mobile
Earth Day Italia

Padova la provincia ciclabile, arriva il tratto padovano della pista Treviso-Ostiglia

Sarà inaugurata sabato 5 ottobre alle 12 a Piazzola sul Brenta la pista ciclabile "Treviso Ostiglia" nel tratto padovano

Prosegue l’impegno dell’amministrazione comunale padovana verso una mobilità sempre più green. Sarà inaugurata sabato 5 ottobre alle 12 a Piazzola sul Brenta la pista ciclabile “Treviso Ostiglia” nel tratto padovano. Un’opera, si legge in una nota del comune, che rappresenta una grande opportunità di sviluppo turistico ed economico per tutto il territorio. “Nel corso di questo mandato amministrativo – ha detto la presidente Barbara Degani - l'Amministrazione Provinciale ha dato un forte impulso allo sviluppo della rete ciclabile provinciale. Grazie al sostegno della Regione Veneto e della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e alla collaborazione degli Enti Locali sono stati definiti percorsi di grande pregio, dall'Anello dei Colli Euganei alla Treviso-Ostiglia fino ai percorsi fluviali lungo la Brenta e il Bacchiglione.


 

Grande è quindi la soddisfazione nel consegnare concluso ai cittadini e ai cicloturisti l'intero tratto padovano della Treviso-Ostiglia, prosegue la presidente, parte del più vasto progetto provinciale di "infrastruttura verde" che pone la nostra Provincia all'avanguardia in un'ottica di green economy. La Treviso-Ostiglia è una tra le più lunghe e suggestive piste ciclabili d'Europa. La sua realizzazione rappresenta un passo concreto verso il rilancio delle potenzialità turistiche del territorio.


 

E' inoltre un mio sogno personale che si avvera perché il cicloturismo rappresenta da sempre un tema che mi sta particolarmente a cuore. Siamo convinti che la Treviso- Ostiglia, insieme con tutta la rete provinciale di piste ciclabili, possa dare una svolta davvero significativa al turismo abbinato allo sport e alla natura, attirare nuovi flussi turistici europei, ma anche tanti concittadini, famiglie, bimbi e la mobilità debole. Padova è al centro del sistema di piste ciclabili del Veneto e del Nordest. A nord abbiamo Trento, a est c’è Venezia, a ovest Verona a sud si arriva fino a Ferrara. Da qui si può viaggiare dalle montagne, ai laghi e fino al mare in bicicletta. Mi auguro che la Treviso-Ostiglia venga utilizzata e amata davvero da tante persone”.


 

La mobilità sostenibile è stata sempre al centro delle politiche dell’amministrazione locale con un occhio di riguardo proprio verso le piste ciclabili. Tra i 99 comuni capoluoghi dotati di piste ciclabili, quelli che presentano le maggiori densità infrastrutturali sono tutti localizzati al nord. Secondo l’Istat la città di Padova è quella con maggior densità di piste ciclabili (164,8). Ad affermarlo l’Istat nel Focus “Mobilità Urbana 2011” pubblicatolo lo scorso 14 giugno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Padova la provincia ciclabile, arriva il tratto padovano della pista Treviso-Ostiglia

PadovaOggi è in caricamento