lavoro

Ux Designer: il lavoro del domani

Ama il digital, ascolta gli utenti, raccoglie i dati e finalizza una strategia di engagement. Questo in estrema sintesi il ruolo dello User Experience Designer

User Experience Designer, in due parole UX Designer, la professione più ricercata nei prossimi 3 anni e tra le più remunerate nel mondo digital.

Un ruolo "certosino", la sua mission è quella di analizzare e interpreare il comportamento degli utenti di un'azienda. Progetta l’esperienza di un utente con i vari "strumenti" digitali che ha a disposizione l'azienda (sito web, app, software o altro). Prodotti sui quali l'utente ha molte aspettative sia dal punto di vista estetico che funzionale.

Ma quali sono le competenze richieste? Scoprilo in questo articolo su adecco.it

La professione dello Ux Designer richiede una buona conoscenza delle tecnologie, deve essere predisposto all’acuta osservazione, alla relazione con le persone, avere ottime capacità comunicative e relazionali. Ecco che il background della nuova figura professionale è un mix tra Studi umanistici (Psicologia, Ergonomia cognitiva, Semiotica), Marketing Digitale e Design.

Lo stipendio medio annuo di una figura junior si aggira attorno ai 23mila euro lordi, mentre per una figura senior, con più anni di esperienza alle spalle, si può raggiungere anche i 58mila euro lordi.

In Evidenza

I più letti della settimana

Torna su
PadovaOggi è in caricamento