rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Inizia il 2022 dell’atletica veneta, nel weekend appuntamenti a Padova e a Galliera

Fine settimana di gare al Palaindoor, mentre domenica c’è il primo cross. Ufficializzate le date delle rassegne regionali individuali no stadia per l’intera stagione

L’atletica veneta ai blocchi di partenza. Nel fine settimana, sabato 8 e domenica 9 gennaio, sono in programma i primi appuntamenti della stagione 2022, che scatterà quasi in contemporanea a Padova e Galliera Veneta. Al Palaindoor della Città del Santo, tra sabato pomeriggio, domenica mattina e domenica pomeriggio, si svolgeranno le prime tre manifestazioni al coperto: in pista le categorie allievi, juniores, promesse, seniores e master. Per il Palaindoor sarà una stagione, al solito, frenetica, con gare ogni weekend sino al 12 e 13 marzo, quando l’attività in sala si concluderà con il ritorno a Padova dei campionati italiani allievi, juniores e promesse di prove multiple.

La corsa campestre

Dalle indoor alla corsa campestre. Domenica 9 gennaio a Galliera Veneta (Padova) spegnerà dieci candeline il Cross Villa Imperiale, atteso nuovamente ai nastri di partenza dopo l’annullamento dell’edizione 2021. La manifestazione, abbinata al 7° memorial “Efrem De Poli”, è valida come prova inaugurale dei campionati regionali di società per i settori assoluto e promozionale. Assegnerà inoltre i titoli individuali per le categorie master. Dopo Galliera Veneta, il cross regionale farà tappa a Vittorio Veneto (23 gennaio), Grumolo delle Abbadesse (12 e 13 febbraio) e Borgo Valbelluna (27 febbraio). Nell’ambito di queste quattro manifestazioni saranno assegnati i titoli regionali assoluto, promozionale e master di società e gli allori veneti individuali. Le manifestazioni di Vittorio Veneto e Grumolo delle Abbadesse coincideranno inoltre con le due prove di qualificazione alla finale nazionale dei campionati italiani assoluti di società. 

No stadia

Dieci appuntamenti per assegnare i titoli regionali individuali 2022 nelle specialità no stadia. I campionati si svolgeranno nell’arco di circa otto mesi, tra la fine di marzo e l’inizio di novembre, alternando la corsa su strada, la corsa in ambiente naturale e il nordic walking. “Lelaborazione del calendario ha richiesto un certo impegno - commenta il consigliere regionale della Fidal, Mattia Picello, in rappresentanza della commissione no stadia - ma siamo molto soddisfatti perché per la prima volta siamo riusciti nellintento di fornire già ad inizio stagione le date di tutti i campionati: era un obiettivo e labbiamo realizzato”. Questo il calendario dei campionati regionali individuali no stadia 2022.

Corsa su strada

27 marzo: campionato regionale giovanile, San Biagio di Callalta (Treviso). 3 aprile: campionato regionale juniores, promesse, assoluto e master di mezza maratona, Dolo (Venezia). 24 aprile: campionato regionale promesse, assoluto e master di maratona, Padova. 25 giugno: campionato regionale master dei 5 km, Vicenza. 2 novembre: campionato regionale juniores, promesse, seniores e master dei 10 km, Arzignano (Vicenza).

Corsa in ambiente naturale

24 aprile: campionato triveneto juniores, promesse, assoluto e master di corsa in montagna, Limana-Valpiana (Belluno). 1 maggio: campionato regionale per tutte le categorie di corsa in montagna, Volpago del Montello (Treviso). 20 maggio: campionato regionale assoluto e master di vertical, Malcesine (Verona). 10 luglio: campionato regionale assoluto e master di trail corto, Vittorio Veneto (Treviso).

Nordic walking

9 luglio: campionato regionale assoluto e master di nordic walking agonistico, Romano d’Ezzelino (Vicenza).

Attenzione

MODALITA’ DI ACCESSO AL PALAINDOOR 

Nella foto: il Palaindoor di Padova, foto da comunicato stampa

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inizia il 2022 dell’atletica veneta, nel weekend appuntamenti a Padova e a Galliera

PadovaOggi è in caricamento