rotate-mobile
Sport Este

Emergenza Covid, Fase 2 a Este: riprende l'attività sportiva individuale

L'Assessore allo Sport Sergio Gobbo scrive alle Associazioni Sportive: «L'invito è di riprendere le proprie attività, adottando le misure di cautela necessarie»

A partire dal 4 maggio sono entrate in vigore nuove misure di contenimento e gestione del contagio da Covid 19, valide fino al 17 maggio 2020. In particolare, è consentito lo svolgimento di attività sportiva o motoria individuale o con accompagnatore nel caso di minori o persone non autosufficienti. Lo svolgimento dell'attività è concesso ad atleti di sport individuali e non, in funzione dell'allenamento agonistico, anche presso impianti sportivi e piscine, esclusivamente a porte chiuse. Viene ammesso, quindi, lo svolgimento di sessioni di allenamento individuale, interdetto al pubblico, nel rispetto delle norme di distanziamento fisico di almeno due metri tra le persone e del divieto di assembramento.

Ripresa delle attività

Le Società sportive che volessero riprendere le attività sportive individuali sono pertanto tenute a comunicare tempestivamente la loro decisione all'ufficio sport del comune di Este, specificando le misure di sicurezza che saranno adottate, quanti atleti sono interessati e quale sarà il calendario di allenamento. L'assessore allo Sport Sergio Gobbo ha scritto una lettera alle associazioni sportive di Este, indicando le nuove disposizioni relative all'attività motoria e sportiva stabilite dall'ordinanza del presidente della Giunta Regionale e relative all'emergenza epidemiologica. «Il ritorno all'attività sportiva individuale non è da intendersi come un ritorno alla normalità - precisa l'assessore Sergio Gobbo - L'ordinanza Regionale ha allentato le misure di contenimento, permettendo l'attività sportiva sotto l'aspetto individuale. L'invito alle nostre associazioni sportive è quello di ritornare allo sport e permettere agli atleti la ripresa degli allenamenti in forma non associata, dopo questi due mesi di fermo. E' concesso però solo l'allenamento individuale, nel rispetto delle misure di cautela e del distanziamento fisico.»

Le responsabilità

Le società sportive avranno l'onere e la responsabilità di assicurare le misure di sicurezza e garantire i controlli anche relativamente all'attività dei singoli. Si indicano alcune misure minime essenziali, da adottare per la ripresa delle attività: ingresso agli impianti riservato solo a soci e sportivi, gli impianti sono chiusi al pubblico, accesso agli spogliatoi interdetto, controllo e contingentamento degli ingressi per gli allenamenti, svolgimento degli allenamenti mantenendo il distanziamento fisico di almeno due metri tra le persone, pulizia a igienizzazione degli spazi al termine di ogni allenamento. «Abbiamo messo a disposizione gli impianti sportivi al chiuso, anche se qui è necessario adottare maggiori precauzioni. - precisa l'assessore Sergio Gobbo - Abbiamo deciso, ad esempio, di non permettere l'accesso agli spogliatoi per evitare alle società l'onere di una profilassi sanitaria continua. L'igienizzazione e la tutela della salute sono la priorità: meglio evitare promiscuità negli spazi di utilizzo. L'invito è quello di riprendere le proprie attività, adottando tutte le misure di cautela necessarie, nella speranza che questa difficile situazione si risolva al meglio, nel minor tempo possibile».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza Covid, Fase 2 a Este: riprende l'attività sportiva individuale

PadovaOggi è in caricamento