rotate-mobile
Sport

Basket playoff: l'Antenore Energia vince alla Kioene gara 2 contro Vigevano

Una serata magica per la Virtus Padova che vince 75-74, pareggiando i conti nella serie e che manda i ragazzi di Rubini a giocarsi gara tre domenica alle ore 18.

Una serata magica per l’Antenore Energia Virtus Padova che, in una Kioene Arena vestita a festa, ha avuto la meglio contro l’Elachem Vigevano in una bellissima gara due del primo turno playoff. Un duro e combattuto successo per 75-74 che pareggia i conti nella serie e che manda quindi i ragazzi di Rubini a giocarsi il proprio destino al PalaBasletta di Vigevano in gara tre, con appuntamento a domenica alle ore 18.

La partita

Davanti al pubblico delle grandi occasioni - circa duemila persone - la squadra di coach Rubini fin dall’inizio mette in campo una gara di cuore e determinazione prendendo presto il comando: 22-14 nei primi dieci minuti con un Motta subito incisivo e con le bombe di Filippini e Piazza a far tremare la NPV. Vigevano trova un’ ottima reazione già nel secondo periodo grazie alla vena realizzativa di Vecerina; riportandosi subito sotto, raggiungendo Virtus con una tripla di Rossi e arrivando all’intervallo a -2 solo per merito degli assist e del cuore di De Nicolao, della solita super prestazione di Ferrari e dei punti pesanti di Filippini (doppia doppia finale per lui con 22 punti e 10 rimbalzi) che arginano la rimonta.

Le fasi decisivie

In una gara col punteggio che balla in bilico, gli ospiti hanno infatti tutta l’intenzione di vendere cara la pelle e di provare a chiudere il discorso qualificazione già alla Kioene. Ma sul proprio cammino trovano un’Antenore Energia che mostra tutti i suoi muscoli: nel terzo periodo al 27’ Piazza con classe infinita infila il +4 e al 28’ Filippini sgancia la bomba del +7. La Virtus sembra poter prendere il largo ma la NPV non molla l’osso e a pochi secondi dalla fine Vecerina firma di nuovo il -2. Gli ultimi dieci minuti diventano un pericolo per i deboli di cuore. Quattro punti di fila di De Nicolao e la bomba di Motta valgono il +6 fino al 36’. Ma Vecerina spara ancora e con una tripla al 38’ rimanda Vigevano a -1. Iniziano gli ultimi due minuti in un clima infuocato. Gli ospiti vanno all’assedio, Virtus si ricompatta a testuggine romana in difesa ad ogni costo della vittoria e resiste con un cuore enorme: Vecerina e Benzoni non trovano la bomba dalla distanza e sempre a Benzoni (giustiziere della Virtus all’andata) a 4’’ dalla fine non entra il canestro della beffa. Ora si va a gara 3. A Vigevano servirà tirare fuori un’altra impresa, ma per questa Virtus, per questo coach, per questi ragazzi nulla è impossibile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket playoff: l'Antenore Energia vince alla Kioene gara 2 contro Vigevano

PadovaOggi è in caricamento