rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport Vigodarzere

Basket 3 contro 3, il sogno tricolore sbarca a Jesolo con le finali nazionali di “Join The Game”

In programma sabato 26 e domenica 27 maggio e dedicate alle categorie under 13 e under 14 maschili e femminili: ancora in corsa la Pallacanestro Vigodarzere e le ragazze di San Martino di Lupari

La lunga corsa verso il tricolore è arrivata alla sua fase decisiva: sabato 26 e domenica 27 maggio la suggestiva cornice di Jesolo farà da palcoscenico alle finali scudetto di Join The Game 2018, il campionato nazionale di basket 3 contro 3 dedicato alle categorie under 13 e under 14 maschili e femminili.

Vigodarzere e San Martino di Lupari in corsa

Un sogno che coinvolge anche quattro squadre della nostra regione: il Veneto infatti sarà rappresentato dai ragazzi della Pallacanestro Vigodarzere e dalle ragazze del Famila Schio nella categoria Under 13, dai ragazzi della Benetton Solid World Basket Treviso e le ragazze di San Martino di Lupari nell’Under14. Un’avventura, quella di Join the Game, iniziata per la 16esima stagione lo scorso mese di febbraio: degli oltre 35mila partecipanti alla fase disputatasi in oltre 100 capoluoghi di provincia italiani, soltanto 320 hanno strappato il biglietto per la finalissima che appassiona tutti i giovani della penisola. E che si terrà ancora a Jesolo, confermata capitale del 3vs3 e chiamata a incoronare i nuovi campioni e campionesse d’Italia al termine di due giorni di gare dove si affronteranno le 80 migliori squadre che hanno superato le finali regionali: una per ogni categoria (Under 13 ed Under 14, sia maschili che femminili).

Il programma del weekend

Rispetto al passato, grazie alla collaborazione con l’Assessorato allo Sport del Comune di Jesolo, Join the Game avrà un programma più ricco e si giocherà su 3 campi, per consentire spazi adeguati alle due categorie coinvolte. Confermato il Palazzo del Turismo, che sarà il “campo centrale” con le qualifiche degli Under 14 sabato 26 e le finali delle due categorie domenica 27, si giocherà anche nel vicinissimo Pala D’Annunzio, con in scena le qualifiche delle Under 14 in rosa sabato e quelle delle categorie Under 13 la domenica, mentre sabato sera la cerimonia di apertura della manifestazione e la gara del tiro da 3 punti si svolgeranno negli impianti del Villaggio Marzotto, da anni quartier generale delle squadre finaliste. Le finali di Join the Game saranno una vera maratona cestistica, un connubio perfetto tra talento e fair play, arricchito dal sapore delle appassionanti partitelle del campetto tre contro tre, che rispolvera il gusto di vecchie amicizie, ma allo stesso tempo scopre giovani promesse e mantiene un alto tasso di agonismo. Ma soprattutto è l’unica manifestazione che mette in palio lo scudetto Under 13 e Under 14 del 3 contro 3, appassionando tutte le regioni d’Italia, con una macchina organizzativa che coinvolge tutti i Comitati Regionali della Federazione Italiana Pallacanestro in collaborazione con Verde Sport.

Le parole degli organizzatori

“È un privilegio per il Veneto poter ospitare a Jesolo l’atto conclusivo del ‘Join The Game’ - dice il presidente del Comitato Regionale Fip Veneto, Roberto Nardi - Un evento nato nella nostra regione grazie all’impegno di Verde Sport, e alimentato dalla passione e la partecipazione di tutte le nostre società. Un ringraziamento particolare va al Comune di Jesolo, sempre molto disponibile a ospitare questi eventi. Il Join the Game ha fatto da trampolino per il 3x3, la disciplina che sarà protagonista alle prossime Olimpiadi di Tokyo, confermando il successo di questa formula ‘da campetto’ che affascina e coinvolge ragazzi e ragazze. Alle società e ai ragazzi l’immancabile in bocca al lupo per provare a trasformare in realtà il proprio sogno tricolore”. Questo, invece, il pensiero di Enrico Castorina, ad di Verde Sport: “Join the Game è uno dei progetti sportivi dedicati ai giovani più importanti della penisola, capace di combinare la passione per la pallacanestro a una mission sociale di grande impatto, per una fascia d’età in cui lo sport non è soltanto una semplice competizione. Poter proseguire questa avventura fantastica è per il nostro Gruppo motivo di grande orgoglio e soddisfazione, un’occasione per promuovere il basket resa possibile grazie alla forte sinergia con la Federazione Italiana Pallacanestro, al sostegno di partner nazionali prestigiosi e, ovviamente, all’entusiasmo di tanti giovanissimi che scendono in campo con il sogno di conquistare lo scudetto nella splendida cornice di Jesolo”.

Sfida da tre

Anche quest’anno le Finali del Join The Game avranno come ulteriore evento il “Three points shootout”, ovvero la gara del tiro da tre, in programma la sera di sabato 26 maggio nella palestra del Villaggio Marzotto. Ogni squadra finalista selezionerà un solo giocatore che eseguirà, nel tempo massimo di 1 minuto, 10 tiri da tre postazioni diverse (tre dalle due guardie e quattro dalla punta). A parità di canestri nella fase di qualificazione, si considererà il minor tempo impiegato per effettuare i 10 tiri. In caso di ulteriore parità si procederà agli spareggi necessari, con gare ad eliminazione diretta, di sei tiri complessivi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket 3 contro 3, il sogno tricolore sbarca a Jesolo con le finali nazionali di “Join The Game”

PadovaOggi è in caricamento