rotate-mobile
Sport

Basket, due su due: la Virtus Padova vince anche in terra lombarda

Sconfitta Varese all’esordio della Kioene Arena, stessa sorte è toccata alla NP Olginate: un 58-66 maturato nel secondo tempo quando i neroverdi hanno messo la freccia e sono volati via

Due su due per la Virtus Padova in un campionato che meglio di così non poteva cominciare. Sconfitta Varese all’esordio della Kioene Arena, stessa sorte è toccata alla NP Olginate: un 58-66 maturato nel secondo tempo quando i neroverdi hanno messo la freccia e sono volati via.

La partita

One man show del match è stato Michele Ferrari che - dopo aver saltato per infortunio la prima giornata - si è ripreso più che alla grande per la trasferta lombarda: 23 punti nei 30 minuti giocati con una percentuale realizzativa che sfiora il 70%, praticamente una macchina da guerra. I primi due quarti sono stati infatti regnati dall’equilibrio. Ad un Ferrari in grado di segnare 8 punti nei primi dieci minuti, risponde Basile estraendo dal cilindro un paio di triple importanti, Bianconi nel secondo quarto prova a marcare l’allungo (tripla del +4) ma alla fine è Olginate a chiudere col naso avanti a metà tempo (30-29). Ma gli uomini di Rubini escono famelici dagli spogliatoi. Concentrati, attenti e tenaci: Virtus piazza un break di 6-0 che fa male alla NPO. L’Antenore diventa letale in contropiede, Piazza orchestra con classe il gioco e dietro ognuno combatte per chiudere ogni spazio. Olginate riesce però a rimanere attaccata alla partita con la tripla di Gatti (-4), ma durerà poco. Infatti Virtus ha un altro passo. Secondo break 6-0 e questa volta la NPO non dà più segnali di vita. Le triple di Piazza, Bianconi, Schiavon e Morgillo (doppia doppia per lui) portano Virtus sul +13. La truppa di Rubini resiste senza patemi all’ultimo disperato assalto alla diligenza di Olginate e si porta a Padova altri due punti d’oro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, due su due: la Virtus Padova vince anche in terra lombarda

PadovaOggi è in caricamento