rotate-mobile
Basket

Petrarca Padova: Il Torneo del pesce 2023 è un vero successo

Dal desiderio del Petrarca Basket di includere questa bella realtà all'interno della propria proposta sportiva hanno iniziato a vestire il bianconero dei nuovi atleti, gli atleti di baskin – il basket inclusivo che permette a persone normodotate e disabili, di entrambi i generi, di giocare nella stessa squadra.

Nel 2019 è nato il Petrarca Baskin grazie al contributo di molte persone. Dal desiderio del Petrarca Basket di includere questa bella realtà all'interno della propria proposta sportiva hanno iniziato a vestire il bianconero dei nuovi atleti, gli atleti di baskin – il basket inclusivo che permette a persone normodotate e disabili, di entrambi i generi, di giocare nella stessa squadra.

Scintilla iniziale è stato l’entusiasmo e la passione di Marco Mainente primo coach della formazione bianconera (e già giocatore dei Karibù Baskin di Montecchio Maggiore) che insieme ad un piccolo gruppo di persone appassionate e alla disponibilità e alle competenze di Massimo Caiolo (veterano e pioniere padovano del bask(et)in(contro) e presidente del Baskin Padova) hanno dato vita a questo nuova avventura in bianconero.

Il progetto dopo la forzata pausa causa covid, è ripartito con ancor più slancio e coinvolgendo un numero sempre crescente di atlete e atleti, per merito dell’abnegazione dell’instancabile Claudia Cortese. Proprio questo weekend andrà in scena un’incredibile iniziativa che coinvolge ben 16 formazioni: un torneo meraviglioso con 8 squadre patavine e altre 8 provenienti dalle varie regioni d’Italia. 

L’evento, tra gli altri, ha anche il patrocinio e la collaborazione del Comune di Selvazzano Dentro, un territorio nel quale il Petrarca Basket opera in rete già da anni insieme alle associazioni del territorio: Selvazzano Basket e USMA Basket. Gustoso e imperdibile antipasto dell’evento sportivo: la serata socio-culturale di oggi, venerdì 31 marzo, presso l’Auditorium dell’Istituto Modigliani interamente dedicata al tema dell’inclusività.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Petrarca Padova: Il Torneo del pesce 2023 è un vero successo

PadovaOggi è in caricamento