rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport

Calcio Padova, inizia l'era Oughourlian: ecco le nuove cariche societarie

Joseph Oughourlian, finanziere franco-armeno, diventa il nuovo socio di maggioranza: al suo fianco il presidente Daniele Boscolo Meneguolo, il vicepresidente Fabio Pinelli e l'amministratore delegato Alessandra Bianchi

E cambio della guardia fu: come previsto Joseph Oughourlian diventa il nuovo socio di maggioranza del Calcio Padova.

L'annuncio

L'ufficialità è arrivata nel corso di una conferenza stampa "gestita" dal finanziere franco-armeno, che ha nuovamente dimostrato di possedere un'ottima padronanza della lingua italiana spiegando per filo e per segno obiettivi, emozioni e passaggi societari. A partire dalla suddivisione delle quote: Oughourlian passa al 51%, l'ex presidente Roberto scende al 39% mentre Luca Destro e Giampaolo Salot continueranno a detenere il 5% delle azioni. Nell'occasione è stato presentato anche il nuovo organigramma societario: il presidente sarà Daniele Boscolo Meneguolo, il vicepresidente l'avvocato Fabio Pinelli mentre il ruolo di amministratore delegato verrà svolto da Alssandra Bianchi, persona di fiducia di Joseph Oughourlian

Joseph Oughourlian

Joseph Oughourlian, 47 anni, è il CEO e fondatore del fondo di investimento Amber Capital, costituito a New York nel novembre del 2005, con sedi operative a Londra, Milano e New York e che attualmente ha un portfolio investimenti per 1,6 miliardi di dollari (dato al 1 maggio 2019). Laureato presso le università parigine HEC Business School e IEP (Sciences-Po), ha ottenuto un master in economia alla Sorbona di Parigi. Ha iniziato la sua carriera alla Société Générale nel 1994 e presto si è trasferito a New York, dove nel 1997 ha cominciato a gestire i fondi della stessa società francese. È vice presidente di Prisa (il maggior gruppo editoriale spagnolo) e dal 2010 è nel consiglio centrale di amministrazione di Agbu, principale organizzazione umanitaria armena con sede a New York. Sposato con tre figli, Joseph Oughourlian risiede a Londra.

Daniele Boscolo Meneguolo

Nato a Chioggia nel 1964, Daniele Boscolo Meneguolo si è trasferito a Padova per frequentare l’Università, dove si è laureato in ingegneria elettrotecnica nel 1989. Le prime esperienze lavorative lo portano in Francia presso una multinazionale operante nel settore dell’energia rinnovabile, dove rapidamente assume la carica di vicedirettore generale, sviluppando e costituendo numerose filiali estere e assumendone la responsabilità diretta. In questo periodo vissuto oltralpe si occupa anche di sport come manager al Mazeres Salat, squadra locale di rugby francese associata alla blasonatissima equipe dello Stade Toulousain. Rientrato in Italia nel 1995, insieme a un gruppo di imprenditori padovani, fonda S.T.E. Energy e contribuisce a svilupparne l’attività sino a consentirne il raggiungimento di posizioni di leadership come general contractor in più continenti, nel settore dell’energia e delle infrastrutture elettriche. Da questa prima esperienza imprenditoriale a Padova, nasce nel 2000 il gruppo Sorgent.e, una holding di partecipazioni (nel cui capitale sociale investe anche Amber Capital Sgr) operante nel settore delle energie rinnovabili che controlla oltre 40 società operative e installa centinaia di MW. Per Sorgent.e riveste il ruolo di Amministratore Delegato, anche per le numerose filiali estere, fino al 2016. Dal 2017, a seguito di una riorganizzazione dell’assetto proprietario e partecipativo della stessa Sorgent.e, Daniele Boscolo Meneguolo diventa Presidente del Consiglio di Amministrazione di Sorgent.e Capital, holding industriale detentrice di società operanti nel settore dell’energia e delle infrastrutture elettriche con posizioni di leadership a livello mondiale. Padre di tre figli, poliglotta e grande appassionato di fotografia, in particolar modo naturalistica e di strada, è un amante dei viaggi.

Fabio Pinelli

Nato a Lucca nel 1966, ma padovano di adozione, Fabio Pinelli si è laureato in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi sulle problematiche di diritto societario delle società sportive. Avvocato dal 1997, dal 2010 è abilitato al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione e alle altre Giurisdizioni Superiori. Ha patrocinato, altresì, avanti la Corte Costituzionale. Titolare dello studio PINELLI avvocati, con sede a Padova e domicilio a Milano e Roma, ha una formazione giuridica di diritto penale classico e ha indirizzato la propria attività specialistica prevalentemente nell'ambito del diritto penale dell’economia. Impegnato professionalmente in processi penali di rilevanza nazionale, ha tenuto relazioni a più di 80 corsi e convegni di carattere giuridico. Dal 2015 Pinelli svolge attività accademica presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, come docente del Master post-Universitario Ambiente e Territorio, ed è stato docente presso H-Farm University al Corso di laurea in Digital Management. Tra i fondatori della scuola di tecnica e deontologia dell’avvocato penalista, istituita dalla Camera Penale di Padova, è attualmente membro del Comitato Scientifico di Fondazione Leonardo–Civiltà delle Macchine, istituita da Leonardo-Finmeccanica S.p.A., nonché socio di ItaliaDecide, associazione per la qualità delle politiche pubbliche fondata. Convinto sostenitore del ruolo fondamentale della diffusione della conoscenza e dell’istruzione, è presidente dell’associazione culturale PadovaLegge, think tank di riferimento del territorio. Sposato con tre figli, non hai mai nascosto la sua passione per il calcio, è consigliere d’amministrazione del Calcio Padova da marzo 2018.

Alessandra Bianchi

Nata a Como nel 1974, sposata con due figli, Alessandra Bianchi si è laureata con lode presso l’Università Bocconi di Milano. Dopo un’esperienza nell’ambito della consulenza aziendale, ha lavorato per cinque anni nell’area Equity Capital Market di Interbanca, dove ha curato diverse operazioni di quotazione sul mercato azionario italiano. Nel 2006 è diventata Investment Manager presso BS Investimenti SGR, società di gestione di fondi di private equity, seguendo investimenti in aziende italiane di media dimensione. Dal 2011 è analista finanziario per i fondi azionari gestiti da Amber Capital e portfolio manager del fondo di private equity Amber Energia, specializzato nel settore delle energie rinnovabili. Nel 2017, ha seguito l’ingresso di Joseph Oughourlian nel Calcio Padova, di cui è’ diventata consigliere di amministrazione nel dicembre dello stesso anno. Ama cucinare ed è appassionata di sci e trekking.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio Padova, inizia l'era Oughourlian: ecco le nuove cariche societarie

PadovaOggi è in caricamento