rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Calcio Padova, Dario Marcolin allenatore e Alessio Secco diesse

La società biancoscudata ha perfezionato l'accordo di collaborazione con il direttore sportivo (già dirigente della Juve e del Modena) che ha affidato anche l'incarico al nuovo mister della prima squadra (già allenatore del Modena)

Non si perde tempo in casa biancoscudata. Ad appena due giorni dall'"incoronazione" ufficiale a presidente dell'industriale Diego Penocchio, succeduto all'incarico decennale di "paron" Marcello Cestaro oggi ancora socio di minoranza, il Calcio Padova ha già anche un nuovo direttore sportivo e allenatore.

NUOVO DS. Mercoledì pomeriggio la società ha perfezionato l’accordo di collaborazione con Alessio Secco in qualità di diesse. 43 anni, torinese, Secco inizia la sua carriera da dirigente nella Juventus nel 1999, inizialmente come addetto stampa, diventando team manager nel 2000/01 e, a partire dal 23 maggio 2006, come direttore sportivo del club bianconero. Ha ricoperto questo incarico dal 2006 al 2010, anche in qualità di coordinatore delle attività di mercato. Nella stagione 2012/13 ha ricoperto il ruolo di dirigente nel Modena.

NUOVO MISTER. In accordo con il presidente Diego Penocchio, il nuovo diesse ha affidato l’incarico di responsabile tecnico della prima squadra a mister Dario Marcolin, 41enne bresciano, cresciuto come centrocampista centrale nella Rigamonti, squadra dilettantistica bresciana, esordendo in Serie A a 18 anni (stagione 1988/89) con la maglia della Cremonese. Gioca nella Lazio dal 1992 al 2000, con tre parentesi, in prestito, al Genoa, Cagliari e Blackburn Rovers. La sua carriera prosegue nella Sampdoria, nel Piacenza, nel Napoli e infine nel Palazzolo. Ha cominciato ad allenare nella stagione 2006/07 come vice di Mario Somma e Serse Cosmi al Brescia, lavorando nella stagione successiva come assistente di Roberto Mancini all’Inter nel vittorioso campionato del 2008. Dopo una parentesi al Monza nel 2008, diventa il vice allenatore di Sinisa Mihajlovic al Catania, seguendo l’ex compagno di squadra anche nell’avventura alla Fiorentina nella stagione 2010/11. La scorsa stagione assume l’incarico di allenatore del Modena in sostituzione di Cristiano Bergodi, fino al 20 marzo.

CURIOSITÀ. Nella stagione 1994/95 Dario Marcolin veste la maglia del Genoa, giocando il 10/06/1995 lo spareggio salvezza di Firenze contro il Padova: proprio Marcolin ha fallito uno dei calci di rigore che hanno consentito ai biancoscudati di salvarsi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio Padova, Dario Marcolin allenatore e Alessio Secco diesse

PadovaOggi è in caricamento