rotate-mobile
Calcio

Calcio dilettantistico: per Eccellenza e Promozione il rientro slitta a febbraio

Ecco il nuovo protocollo "return to play", ma anche le nuove indicazioni di ripartenza dei campionati dell'Eccellenza e Promozione, rispettivamente il 6 e 13 febbraio 2022

Ieri era nell'aria, oggi è diventata ufficiale. Ecco la Circolare diramata in data odierna 2 dal Ministero della Salute, inerente l’“aggiornamento della Circolare della Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria del Ministero della Salute prot. n. 1269 del 13 gennaio 2021 recante ‘Idoneità all’attività sportiva agonistica in atleti non professionistici Covid-19 positivi guariti e in atleti con sintomi suggestivi per Covid-19 in assenza di diagnosi da SARS-CoV-2’” (Return To Play).

Qui il comunicato.

Per quanto riguarda le riprese dei campionati è odierna la comunicazione che i campionato di Eccellenza e Promozione tornano in campo a Febbraio. Eccellenza il 6 febbraio, Promozione, Prima e Seconda categoria il 13. Queste le date per la ripartenza del calcio dilettantistico veneto stabilite dal Consiglio direttivo del Comitato regionale Veneto Figc-Lnd nella riunione straordinaria tenutasi questo pomeriggio.

La decisione di posticipare di una settimana la ripresa dei campionati regionali (originariamente fissata per domenica 30 gennaio) è stata adottata alla luce dell’evoluzione dell’emergenza sanitaria, al fine di garantire la massima tutela della salute di tutti i tesserati e il regolare svolgimento dei campionati.

L’Eccellenza tornerà in campo una settimana prima per concludere la stagione regolare entro domenica 22 maggio, ultima data utile fissata dalla Lega nazionale dilettanti. Posticipata di una settimana la finale regionale di Coppa Italia Dilettanti tra Montecchio Maggiore e Portomansuè, che si giocherà domenica 30 gennaio (era in calendario domenica 23). Il match verrà disputato sempre allo stadio “Walter Martire” di Dolo con fischio d’inizio alle ore 14.30.

Gli altri campionati regionali – Promozione, Prima e Seconda categoria – cominceranno una settimana dopo ma senza slittamenti di calendario: si riparte dalla seconda giornata di ritorno, la prima verrà recuperata in seguito.

Di seguito lo specchietto riepilogativo: 

23 Gennaio 2022: Serie D

6 Febbrario 2022: Eccellenza (ripresa precedentemente prevista il 30 Gennaio 2022)

13 Febbraio 2022: Promozione, Prima Categoria, Seconda Categoria (ripresa precedentemente prevista il 30 gennaio 2022)

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio dilettantistico: per Eccellenza e Promozione il rientro slitta a febbraio

PadovaOggi è in caricamento