rotate-mobile
Calcio

Serie B, Cittadella: Camillo Tavernelli "Siamo pronti per ricominciare e andare più forte di prima"

La punta tascabile del Citta è pronta a scatenarsi in questo rush finale, consapevole che l'obiettivo playoff è sempre lì a portata di mano

Ora o mai più. È arrivato il momento di Camillo Tavernelli, professione attaccante. Le assenze nel reparto avanzato si fanno sentire e possono essere un alibi, ma ora è il momento di rimboccarsi le maniche e lottare. Per un sogno importante, come un'altra qualificazione ai playoff. In fondo, basta inanellare la serie giusta di risultati. A sette giornate dalla fine, il momento giusto per farlo è ora, qui, adesso. A partire dalla gara con la Ternana di sabato al Tombolato: 

"Ieri abbiamo fatto una prova con la Primavera. È andata bene. Stiamo approfittando di questa sosta per ricaricare le energie e trovare forze per questo rush finale, che si prospetta molto importante per provare ad entrare in zona playoff. È l'argomento del periodo nello spogliatoio. Dobbiamo farci trovare pronti e dare tutto in queste ultime sette partite. Abbiamo subito 3 gare ravvicinate con Ternana, Perugia e Como che segneranno un po' il nostro finale di campionato."

Corsa playoff apertissima. Si fa la corsa su Ascoli e Perugia? "Assolutamente no. Questo campionato sta dimostrando che bastano tre o quattro partite per ribaltare ogni previsione. Guardate il Monza. Fino alla gara del Tombolato era a soli tre punti di distanza, mentre in queste ultime partite è stato addirittura primo in classifica. Su questo esempio, noi dobbiamo solo pensare a fare bene e la classifica si evolverà di conseguenza. Per tornare alla vittoria serve stare tranquilli e fare le cose che sappiamo fare. I risultati poi arriveranno. In queste ultime gare, complice anche l'influenza, abbiamo avuto difficoltà, ma questa sosta ci ha dato tempo per lavorare e parlare. Siamo pronti per ricominciare e andare più forte di prima, come sappiamo fare."

Il match di sabato con la Ternana: "Sarà una gara difficile come all'andata. Avremo pochi spazi da attaccare e dovremo essere bravi a vincere i duelli a tutto campo. Queste ultime partite saranno molto simili in questo senso. La Ternana è molto ostica. All'andata eravamo passati in vantaggio nel primo tempo, poi ci avevano ripresi nel secondo. Nella prima frazione avevamo creato occasioni per il 2 a 0, mentre nella ripresa avevamo saputo soffrire e portare a casa l'1-1 da Terni, dove non è facile. Sono una squadra mentalmente libera. I singoli sono sotto gli occhi di tutti. Donnarumma, Partipilo, dalla mediana in su sono temibili."

La sua crescita personale: "Spero di essere utile in questo finale di stagione. Mi farò trovare pronto e se il mister mi schiererà sarò felice di ripagarlo al meglio. Con i miei compagni d'attacco mi trovo benissimo. Sono tutti bravi giocatori e aiutano i compagni. Non è una frase fatta, è veramente così. Attacco leggero o pesante? Credo che questo lo sappia il mister, sono sue decisioni. Certo, in queste ultime partite il mister mi sta utilizzando per la mia velocità e per attaccare in profondità le difese avversarie. Ripeto, sono pronto. Sono cresciuto molto ed ho grandi margini di miglioramento, ma questo ambiente aiuta molto i giovani. Abbiamo la possibilità di sbagliare e divertirci."

Tavernelli, una quattro giorni all'insegna dell'Umbria: "È vero, sono di Città di Castello e da piccolo andavo a vedere il Perugia, ma ora queste cose si mettono da parte. Ora penso solo a fare il meglio per il Cittadella. Sicuramente sarà un'emozione particolare giocare contro due squadre umbre. Qualche anno fa andavo a vederle allo stadio, ora ci gioco contro e tutto questo mi rende orgoglioso. La strada è ancora lunga, però è soddisfacente giocare queste partite. Verranno a vedermi la mia ragazza e due amici, mentre i miei genitori si guarderanno la partita da casa alla Tv. Ho tanta voglia di segnare. Mi sta mancando. Speriamo possa arrivare queste prossime tre giornate. Potrebbe valere doppio." 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie B, Cittadella: Camillo Tavernelli "Siamo pronti per ricominciare e andare più forte di prima"

PadovaOggi è in caricamento