rotate-mobile
Calcio

Serie B, Cittadella-Reggina: le 5 curiosità da non perdere della 25°giornata

Due squadre alla ricerca di punti e continuità. Due sconfitte nelle ultime due fuori casa per gli uomini di Inzaghi, precedentemente capaci di fare un filotto di tre vittorie esterne consecutive. Antonucci uomo chiave per Gorini, protagonista negli ultimi quattro gol del Cittadella

Ecco le cinque curiosità imperdibili di Cittadella-Reggina, valido per la venticinquesima giornata del campionato di Serie BKT: 

● La Reggina ha vinto la gara di andata contro il Cittadella (3-0, 17 settembre 2022) e solo nelle prime due sfide in assoluto in Serie B ha vinto entrambe le gare stagionali contro i veneti, nel 2001/02. Cittadella e Reggina hanno pareggiato tutti gli ultimi tre confronti in Veneto in Serie B, dopo che nei primi cinque incroci del genere c’erano state due vittorie casalinghe e tre della squadra ospite.

● Il Cittadella ha vinto 3-0 contro l’Ascoli l’ultima gara casalinga e pareggiato 0-0 quella precedente contro il Cagliari: non ottiene tre clean sheet in casa di fila in Serie B da dicembre 2020, con Roberto Venturato. La Reggina ha perso le ultime due trasferte (vs Südtirol e Palermo), dopo quattro vittorie esterne di fila; i calabresi non perdono tre gare fuori casa di fila in Serie B da dicembre 2020, con Domenico Toscano.

● Tra le squadre dei maggiori cinque campionati europei e rispettive seconde divisioni 2022/23, ci sono cinque squadre che non hanno segnato nemmeno un gol di testa: Cittadella, Monza, Salernitana, Cadice e Dijon.

● Mirko Antonucci ha preso parte a quattro gol (tre reti, un assist) nelle ultime due presenze in Serie B; con otto reti e un assist finora, potrebbe eguagliare il suo record di partecipazioni attive in una stagione nella competizione (10, nello scorso torneo).

● Dopo aver perso il primo confronto col Cittadella in Serie B da allenatore, Filippo Inzaghi ha vinto quattro delle successive cinque sfide (1N); in generale, le sue squadre hanno realizzato 13 gol contro i veneti e solo contro l’Ascoli (18) ne hanno segnati di più nella competizione.

(Dati con l'aiuto Opta Facts Serie B)

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie B, Cittadella-Reggina: le 5 curiosità da non perdere della 25°giornata

PadovaOggi è in caricamento