rotate-mobile
Calcio

Serie B, Cittadella: Romano Perticone "Dobbiamo dimostrare quanto amiamo questa maglia"

Il capitano granata tiene altissima la guardia dei suoi compagni e di tutto l'ambiente a Cittadella in vista dello sprint salvezza finale

Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. E se in Animal House l'originale Bluto (John Belushi) non accetta l'espulsione dall'Università, Romano Perticone non ci sta a sentire pessimismo intorno al Cittadella. Soprattuttto alla vigilia del cinquantesimo anniversario granata. Ecco perché a cinque giorni dalla sfida decisiva contro il Modena, il Capitano si appella al gruppo per uscire dal basso momento di forma pre sosta. Queste le parole di Perticone. 

Risposte da dare sul campo. Assolutamente si. Abbiamo l'onere e la responsabilità di fare il risultato che si merita ambiente, squadra e società.  

Alti e bassi in casa Cittadella. È un campionato che vede un po' tutte le squadre vivere momenti particolari. Noi ad esempio abbiamo ottenuto punti contro squadre blasonate, mentre ne abbiamo persi contro compagini che sembravano in difficoltà. Questo è un dato di fatto. Abbiamo margini di miglioramento e non dobbiamo farci influenzare dai risultati delle altre squadre, vedi la vittoria del Cosenza a Frosinone nell'ultimo turno. Vogliamo dire a tutti che ci siamo e combatteremo fino all'ultimo secondo. Il cammino da compiere per salvarci è chiaro. Le chiacchiere stanno a zero. Chi ha dentro qualcosa, lo dovrà dimostrare sul campo ogni giorno e in ogni gara. 

Come si parla allo spogliatoio in questa fase della stagione. Non sono l'unico leader dello spogliatoio, perché in questo gruppo ci sono tante persone in gamba. C'è una società, con il presidente Gabrielli in prima fila, c'è il direttore Marchetti e mister Gorini che fanno al massimo il loro lavoro. Poi credo che ognuno di noi deve avere l'orgoglio dentro di sé per motivarci senza necessità di stimoli esterni. Io voglio bene ai miei compagni. 

Il Cittadella e la salvezza. Siamo una squadra che si può salvare. Stiamo lottando e l'obiettivo è alzare l'asticella. Dobbiamo essere molto esigenti con noi stessi da qui alla fine. Al netto dei risultati, dobbiamo dimostrare a noi stessi, alla società e allo staff tecnico che amiamo questa realtà. Credo lo si veda. Sarà lapalissiano, nelle prossime partite, vedere chi ci tiene. Siamo obbligati a dare il massimo. 

Possibilità di ritiro dopo queste ultime 8. Oggi non riesco a pensarci a questo. Adesso non è nei miei pensieri. C'è in ballo il senso del dovere e l'orgoglio. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie B, Cittadella: Romano Perticone "Dobbiamo dimostrare quanto amiamo questa maglia"

PadovaOggi è in caricamento