rotate-mobile
Calcio

Serie B, Modena-Cittadella: le 5 curiosità da non perdere della 31°giornata

Il Cittadella a caccia dei tre punti che mancano da quattro partite. Tradizione casalinga positiva per il Modena imbattuto negli otto confronti di Serie B contro i granata

Ecco le cinque curiosità imperdibili di Modena-Cittadella, gara valida per la trentunesima giornata del campionato di Serie BKT: 

● Il Cittadella ha vinto soltanto due delle 17 sfide di Serie B contro il Modena: quella per 4-0, del marzo 2009, e quella per 2-0, dell’ottobre 2011; sette sconfitte e otto pareggi, compresi gli ultimi tre, chiudono il parziale. Il Modena è imbattutto negli otto confronti casalinghi di Serie B contro il Cittadella, in cui ha alternato una vittoria a un pareggio; tra le squadre del torneo in corso, soltanto contro il Parma i canarini hanno giocato più match interni (11) nella competizione senza mai perdere.

● Il Cittadella ha subito almeno due gol nelle ultime tre gare di campionato; i granata non infilano una serie più lunga di partite con almeno due reti al passivo da luglio 2020 (cinque in quel caso). La squadra di Tesser ha perso più punti da situazioni di vantaggio (16, dei quali sette in casa); soltanto il Cosenza (13), invece, ne ha guadagnati più del Cittadella (12) una volta sotto nel punteggio nella Serie B 2022/23.

● Luca Tremolada è il giocatore che ha fornito più assist da cross - sei, compresi due degli ultimi tre - e quello che ne ha serviti di più in totale in questo torneo : 11. L’ultimo calciatore del Modena a contare più passaggi vincenti in un singolo campionato di Serie B è stato Cristian Pasquato, nel 2010/11 (13). 

● L’unico giocatore presente nella rosa del Cittadella ad avere segnato contro il Modena in Serie B è Romano Perticone; quella emiliana è soltanto una delle quattro squadre (con Pro Vercelli, Crotone e Cittadella) contro le quali il difensore granata ha trovato il gol nella competizione, nel novembre 2010, con la maglia del Livorno, ed è anche l’unica sua marcatura in trasferta, sulle sei totali.

● Mirko Antonucci, a quota nove gol in questo campionato (sei in più che nella scorsa stagione) è a una sola rete di distanza dal miglior marcatore del Cittadella nella Serie B 2021/22 (Enrico Baldini con 10 gol).

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie B, Modena-Cittadella: le 5 curiosità da non perdere della 31°giornata

PadovaOggi è in caricamento