rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Calcio

Serie B, Pisa-Cittadella: le 5 curiosità da non perdere della 20°giornata

Gli uomini di Gorini tornano alla sosta dopo un dicembre nero, mentre il Pisa di mister D'Angelo in casa è praticamente imbattibile

All'andata al Tombolato contro il Pisa è terminata 4 a 3 in favore del Cittadella. L'ideale coronamento di una partenza a razzo degli uomini di Gorini, capaci sette giorni prima di piegare in Coppa Italia il Lecce di mister Baroni, neopromosso in Serie A. Cinque mesi dopo, per la 20°giornata di campionato, tutto ribaltato. Il Pisa è la squadra più in forma del campionato, con 11 punti raccolti nelle ultime 5 partite, mentre il Cittadella è reduce da quattro sconfitte di fila nel mese di Dicembre. Ecco le 5 curiosità imperdibili di Pisa-Cittadella: 

  • Sono otto le vittorie del Cittadella contro il Pisa in Serie B (1N, 2P); la formazione veneta ha ottenuto più successi (nove) nel torneo cadetto soltanto contro l’Ascoli. Il Cittadella vanta una media di due reti a partita contro il Pisa in Serie B (22 in 11 sfide): tra le squadre affrontate almeno 10 volte nel torneo, per i veneti si tratta della media realizzativa più alta nella competizione.
  • Dal ritorno di Luca D’Angelo, il Pisa è rimasto imbattuto in casa in Serie B, grazie a un pareggio seguito da cinque vittorie; la squadra toscana non conquista sei vittorie di fila all’ombra della Torre Pendente dal periodo tra febbraio e luglio 2020.
  • Il Cittadella ha perso le ultime quattro partite di Serie B con un punteggio complessivo di 0-8; l’ultima volta in cui i granata hanno infilato una serie più lunga di sconfitte nel campionato cadetto risale al luglio 2020 (cinque, con Roberto Venturato in panchina); inoltre, i veneti potrebbero restare a secco di gol per cinque gare di fila per la prima volta nella competizione.
  • In questa sfida, si affrontano una delle tre squadre che ha realizzato più gol (il Pisa, assieme a Reggina e Bari a quota 30) e quella che ne ha segnati di meno (il Cittadella, 13); quella toscana è anche la compagine che vanta la miglior percentuale realizzativa (12.6%), mentre i granata registrano la peggiore (5.2%).
  • Ernesto Torregrossa ha realizzato tre gol in otto partite di Serie B contro il Cittadella; nella competizione, soltanto contro Perugia (quattro reti) e Pescara (cinque) l’attaccante del Pisa ha fatto meglio. Raúl Asencio ha giocato tre partite in Serie B con la maglia del Pisa, nel 2019/20, entrando sempre dalla panchina a gara in corso.

(Dati con l'aiuto Opta Facts Serie B)

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie B, Pisa-Cittadella: le 5 curiosità da non perdere della 20°giornata

PadovaOggi è in caricamento