rotate-mobile
Calcio

Serie B, Spal-Cittadella: i numeri della sfida del Mazza

Tre vittorie granata negli 11 precedenti ufficiali fra le due squadre a Ferrara, mentre la Spal ha raccolto appena 7 punti da quando si è insidiato Venturato nella panchina spallina

Tanti gli spunti numerici tra le due squadre, a partire dai precedenti a Ferrara tra le due squadre. Ben undici, con 5 vittorie ferraresi, 3 pareggi e 3 affermazioni granata. Questa la storia degli incontri tra le due compagini, mentre il presente racconta altro. Il primo duello tra mister Venturato e il suo ex vice, Edoardo Gorini. Per Roberto Venturato 272 panchine con il Cittadella, con 121 vittorie, 70 pareggi ed 81 sconfitte e i playoff sempre centrati. 

Il presente racconta una difesa difficile da decifrare quella dalla Spal. Verrebbe da dire "friabile" se è vero che ha subito 14 reti nelle ultime 6 partite, con l'ultimo “clean sheet” risalente al 22 gennaio scorso, 0-0 sempre al “Mazza” contro il Pisa. Il Cittadella continua a detenere i soliti primati poco edificanti per gli uomini di Gorini come: 

  • Squadra più ammonita del campionato, 86 gialli in 26 partite
  • Minor numero di giocatori mandati in gol, solo 9, al pari della Reggina
  • Minor numero di gol dalla panchina, solo 1, come Perugia ed Alessandria

In compenso, il Citta è in serie positiva in trasferta da ben nove partite, con quattro vittorie e 5 pareggi. Ultima caduta fuori dalle mura amiche il 23 ottobre scorso al Brianteo di Monza contro gli uomini di Stroppa per 1 a 0. 

Sui singoli:

  • Mirko Antonucci si continua a confermare il giocatore più sostituito del campionato, con 21 cambi in 26 turni disputati
  • Ignacio Lores Varela festeggia la gara numero 100 in Serie B tra Palermo, Bari, Vicenza, Varese, Pisa, Ascoli e Cittadella. Esordio assoluto nel campionato di serie B il 24 agosto 2013 in un Modena-Palermo terminato 1-1.
  • Federico Viviani, se domani gioca, disputa la gara 200 tra i “pro” con un bottino così suddiviso:  76 gare di serie A, 106 in B, 11 in Coppa Italia, 2 nelle coppe europee (con la Roma di Luis Enrique) e 4 in altri tornei. Le maglie della sua carriera sono quelle di Roma, Padova, Pescara, Latina, Hellas Verona, Bologna, Frosinone, Livorno e Spal.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie B, Spal-Cittadella: i numeri della sfida del Mazza

PadovaOggi è in caricamento