rotate-mobile
Sport San Lazzaro / Via San Marco, 53

San Lazzaro, domani al Palafabris gli europei di karate kyokushinkay

Della squadra italiana fanno parte anche due atleti padovani, Ion Caramerli e Alberto Marconi. Circa 200 i partecipanti, provenienti da 20 nazioni. Zampieri: "Appuntamento di altissimo livello"

Domani, a partire dalle 9 al Palafabris a San Lazzaro, Padova ospiterà la 25esima edizione dei campionati europei di karate kyokushinkai. "Siamo onorati di ospitare questa manifestazione e abbiamo deciso di utilizzare il Palafrabris perché la riteniamo un appuntamento di altissimo livello sia sportivo che culturale - ha spiegato l'assessore allo Sport Umberto Zampieri presentando la manifestazione - Saranno presenti atleti provenienti da 20 nazioni e questo dà il segno di quanto sia un appuntamento prestigioso che vede il confronto tra i migliori atleti europei. Riteniamo questo appuntamento sportivo anche un modo per rendere omaggio al Giappone, paese che sta attraversando un momento molto difficile".

NAZIONI. Questi i paesi che saranno rappresentanti: Belgio, Bulgaria, Repubblica Ceca, Francia, Georgia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Italia, Lettonia, Lituania, Montenegro, Polonia, Romania, Russia, Serbia, Spagna, Svizzera, Ucraina, Ungheria. Della squadra italiana fanno parte anche due atleti padovani: Ion Caramerli e Alberto Marconi.
 
La manifestazione è suddivisa per categorie in base al peso e al sesso per quanto riguarda il kumite (combattimento), mentre per quanto riguarda il kata, ovvero le forme tipiche di ogni arte marziale che simulano un combattimento immaginario, la distinzione è fatta solo in base al sesso. Di seguito le categorie in dettaglio:
 
KUMITE UOMINI. Light -70Kg, Middle -80Kg, Heavy -90Kg, SuperHeavy +90Kg. I primi 2 classificati di ciascuna categoria saranno invitati al 10° torneo mondiale che si terrà a Tokyo a novembre.
KUMITE DONNE. Light -55Kg, Middle -65Kg, Heavy +65Kg. La vincitrice di ogni categoria sarà invitata al campionato mondiale femminile open weight che si terrà a Tokyo a novembre.
KATA UOMINI.
KATA DONNE.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Lazzaro, domani al Palafabris gli europei di karate kyokushinkay

PadovaOggi è in caricamento