rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Il campione della porta accanto: gli sportivi si raccontano ai ragazzi delle scuole

Un ciclo di sette incontri in sei istituti dove atleti padovani raccontano la loro esperienza a giovani studenti

E' partita la quarta edizione di questa iniziativa che porta i campioni sportivi in 25 classi di sei istituti. L'idea è quella di sensibilizzare i ragazzi su temi riguardanti l'alimentazione ma anche l'educazione all'uso dei social network. Cyber bullismo, anoressia e problematiche che possono mettere a rischio la salute e la crescita dei giovanissimi affrontate attraverso lo sport.

I campioni della porta accanto

Sono fior di campioni quelli che aderiscono a questa iniziativa. Ha vinto a Rio due medaglie olimpiche, ad esempio, il nuotatore Franceco Bettella. Giulia Pertile, è campionessa mondiale atletica disabili, Andrea Rampazzo, è campione del mondo di nuoto pinnato, Laura Teani è portiere della compagine padovana di pallanuoto e vice campionessa olimpica con la nazionale ai Giochi di Rio. Sono solo alcuni dei nomi che parteciperanno a questi incontri. Presenti alla conferenza stampa il ginnasta Mattia Tamiazzo e il pallavolista Andrea Garghella, oltre all'arbitro Daniele Chiffi. La presenza di un direttore di gara è la grande novità di quest'anno. Chiffi ha esordito in seria A il 10 maggio 2014.

Gli appuntamenti

Primo appuntamento è stato alla scuola media Galilei, poi alla Zanella, "dove i ragazzi hanno manifestato davvero grande entusiasmo e partecipazione", ha raccontato l'assessore Diego Bonavina. I prossimi appuntamenti sono previsti all'istituo Don Minzoni, la scuola media Briosco, la Todesco e la Vivaldi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il campione della porta accanto: gli sportivi si raccontano ai ragazzi delle scuole

PadovaOggi è in caricamento