Mercoledì, 16 Giugno 2021
Sport

Il Citta accarezza il sogno ma in serie A ci va il Venezia

Il Citta sfiora l'impresa: in vantaggio fino al minuto '92 sfiora il colpaccio al Penzo grazie al gol di Proia. Una grande prova dei granata che ci hanno provato fino all'ultimo

Il gol di Federico Proia al minuto '26 ha acceso una partita incerta fino all'ultimo, ma il miracolo non si è avverato. Il gol di Bocalon al '93, veneziano doc, chiude una partita sospesa e incerta fino alla fine. Finisce uno a uno con tanti rimpianti per i granata, soprattutto per quanto, poco, fatto nella gara di andata. 

La partita

Sono gli arancioneroverdi del Venezia a guadagnare la promozione per la massima serie. La finale di ritorno è stata una partita che dire combattuta è dire poco. Una vera e propria battaglia, con i granata in pressing per tutto il primo tempo e buona parte del secondo. La gara è nervosa, ricca di contrasti. Iori fino a che regge fisicamente, illumina il gioco. Nel primo tempo l'inerzia del match è tutta per i granata. Gli arancioneroverdi sono in grave difficoltà, per di più chiudono il primo tempo in 10 per una sciocchezza di Mazzocchi, che riesce a prendere una doppia ammonizione in meno di un minuto. 

Impresa

Il secondo tempo comincia come è finito, con il Cittadella che mantiene il pallino del gioco, che cerca in tutti i modi di segnare il gol del 2 a 0.  Ma le forze cominciano a mancare, il nervosismo cresce sempre di più e il vicentino Orsato dispensa qualche cartellino per tenere a bada i giocatori. I padroni di casa calciano il primo corner al minuto '89, il Citta ne ha tirati sette, dopo aver difeso per tutto il secondo tempo il vantaggio conseguito all'andata riescono a prendere fiato. Poi, nei quattro i minuti di recupero, pochi secondo Venturato visto che ci sono stati nove cambi nel secondo tempo, arriva il gol di Bocalon, con un tocco ravvicinato. E' il punto dell'uno a uno, il gol decisivo che decide l'ultimo posto ultile per la massima serie. Il Venezia torna in A dopo diciannove anni, al Citta non riesce l'impresa. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Citta accarezza il sogno ma in serie A ci va il Venezia

PadovaOggi è in caricamento