rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport Piazzola sul Brenta

"Da San Marco a San Marco": marcia in aiuto ai veneti in crisi

Quinta edizione della staffetta, istituita per valorizzare la memoria storica del popolo veneto. Venerdì e sabato il passaggio per i comuni padovani di Piazzola sul Brenta, Campo San Martino, San Giorgio delle Pertiche, Borgoricco

Da piazza San Marco di Torri del Benaco nel Veronese a piazza San Marco a Venezia. Per sei giorni, oltre cento volontari si alterneranno portando la bandiera Veneta a piedi attraverso la regione, da ovest ad est, coinvolgendo le province di Verona, Vicenza, Padova e Venezia.

LA STAFFETTA. Torna, per la quinta edizione, la marcia "Da San Marco a San Marco", la staffetta organizzata dall’Associazione Veneto Nostro-Raixe Venete, con il patrocinio della Regione Veneto e dell’Associazione Veneti nel mondo onlus. Nata con l’obiettivo di riscoprire l’identità del popolo veneto, in questo momento di difficoltà economica è divenuta anche un momento di solidarietà con la una raccolta di generi alimentari a favore dell’associazione Treviso Viva – Fondo Veneti schiacciati dalla crisi. La marcia, che si snoda per 178 chilometri, si spalma su due weekend consecutivi, il 15-16-17 marzo e il 22-23-24 marzo. Al termine la bandiera viene posta davanti alle reliquie di San Marco, all’interno della cripta dell’omonima basilica, per poi essere consegnata il 25 marzo, giorno della Festa del Popolo Veneto, al Patriarca di Venezia.

IL CALENDARIO E IL PERCORSO. Di seguito le date e le tappe della staffetta: venerdì 15 marzo Torri del Benaco (Pai di Sopra), Affi, Costermano, Cavaion, Sant’Ambrogio (Ponton), Pescantina (35 km); sabato 16 marzo Verona, San Martino Buon Albergo, Lavagno, Colognola ai Colli, Soave, Monteforte d’Alpone (37 km); domenica 17 marzo Montebello, Montecchio, Altavilla Vicentina, Vicenza (33 km); venerdì 22 marzo Torri di Quartesolo, Camisano Vicentino, Piazzola sul Brenta, Campo San Martino (27 km); sabato 23 marzo San Giorgio delle Pertiche, Borgoricco, Santa Maria di Sala, Mirano, Spinea, Mestre (37 km); domenica 24 marzo Mestre, Venezia (9 km).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Da San Marco a San Marco": marcia in aiuto ai veneti in crisi

PadovaOggi è in caricamento