E' speciale la squadra padovana che parteciperà al Festival Mondiale delle Donne in Rosa

L'equipaggio della squadre di Dragon Boat composto tutto di donne operate di tumore al seno. "Si comincia per recuperare l'uso del braccio, poi ci si appassiona a questo sport"

La squadra padovana Ugo (Unite Gareggiamo Insieme) di Dragon Boat è stata presentata a Palazzo Moroni dagli assessori Bonavina e Gallani. Presente anche il vice sindaco Lorenzoni. Perché tanta attenzione? Perché le atlete in questione sono davvero speciali.

Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...

Atlete speciali

A far parte dell'equipaggio che parteciperà al Festival Mondiale delle donne in Rosa, manifestazione che ogni quattro anni riunisce le squadre di Dragon Boat, sono tutte donne operate di tumore al seno. Lo sport non solo ha fotto loro recuperare "perfettamente l'uso del braccio, ma ci ha anche dato opportunità sia nel costruirci anche una nuova socialità sia per il coinvolgimento che questo sport provoca. Vogare tutte insieme, fa venir voglia di provarci, di vedere se si riesce ad arrivare prime delle altre". 

Dragon Boat

E' Valeria Mazzucato, responsabile della squadra UGO, che parla in rappresentanza dell'equipaggio, che è quasi tutto presente in sala Bresciani Alvarez. "In italia siamo una ventina di squadre. E' ormai una pratica molto diffusa non solo in Europa ma in tutti e cinque i continenti. La competizione che andiamo ad affrontare a Firenze è una sorta di campionato del mondo della specialità". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Centrato in pieno da un'auto mentre attraversa a piedi l'autostrada: morte sulla A4

  • Prende a calci un bancomat, palpeggia una donna, si masturba dal panettiere: denunciato

  • Tragedia in autostrada, donna muore nell'auto stritolata da due camion

  • "Situazione meteo in peggioramento, allerta arancione per Bacchiglione e Brenta”: l’aggiornamento

  • Tenta il suicidio con i gas di scarico dell'auto, salvato da un passante

  • Fuoco ed esplosione in un'autorimessa: un quarantenne gravemente ferito, tangenziali bloccate

Torna su
PadovaOggi è in caricamento