rotate-mobile
Sport

Lutto nella pallacanestro per la morte di "Rino", storico presidente Virtus Padova

Aveva 92 anni. Venerdì notte si è spento all'Opera Immacolata Concezione, dove risiedeva da qualche anno. Con lui, se ne va un pezzo di storia della Virtus Basket Padova

Enrico Pavanello - Rino, come confidenzialmente era chiamato dagli amici e da tutto l’ambiente della pallacanestro - si è spento serenamente nel sonno all'età di 92 anni, venerdì notte, all’Opera Immacolata Concezione, dove risiedeva da qualche anno.

VIRTUS PADOVA IN LUTTO. Con lui, se ne va un pezzo di storia della Virtus Basket Padova. Oltre a dedicarsi con grande passione e spirito di volontariato, dal lontano 1945, alla società di via dei Tadi, ricoprendo per molti anni la carica di presidente, Rino è stato arbitro di serie A e ha svolto importanti funzioni federali all’interno del Comitato proviciale e di quello regionale, assumendo anche in questo ambito cariche di grande prestigio.

IL NEGOZIO DI ARTICOLI SPORTIVI. Conosciutissimo in tutto l’ambiente della pallacanestro, non solo del Veneto, Rino era fonte di mille aneddoti. Per decenni, dai primi anni '60, è stato direttore, in pieno centro storico, di Menato Sport, uno dei primi, e anche dei più grandi ed assortiti, negozi di articoli sportivi d’Italia.

GLI ULTIMI ANNI. Ultimamente si limitava a seguire le vicende della prima squadra ed era rimasto molto legato a quella di serie C allenata da Benetollo. Pochi giorni or sono, il 5 febbraio, Rino aveva festeggiato con il dirigente Eugenio Papa, il suo 92 esimo compleanno.

FUNERALI. Le esequie si celebreranno martedì mattina alle ore 10.30 presso la chiesa delle Cave in via Tartaglia 6 dove è parroco l'amico don Alberigo Alfonsi con cui ha dato vita ad uno dei periodi migliori della storia virtussina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto nella pallacanestro per la morte di "Rino", storico presidente Virtus Padova

PadovaOggi è in caricamento