rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

European chess cup a Bilbao il 13 settembre: scacchisti padovani ai campionati europei

La squadra di Padova Obiettivo Risarcimento punta alla vittoria con il giocatore numero due al mondo Fabiano Caruana e altri assi internazionali

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

L'imbattibile squadra di scacchi padovana Obiettivo Risarcimento (Campioni d'Italia di Scacchi per 6 volte dal 2006) punta al "colpo grosso" ai Campionati Europei di Scacchi (European Chess Club Cup) il 13 settembre a Bilboa.

Quest'anno i padovani sono tra i favoriti del Campionato Europeo e puntano al primo posto, dopo il sesto posto dell'anno scorso a Rodi.

Una marcia trionfale quella dei padovani, per sei volte Campioni d'Italia e ora pronti a strappare il titolo Europeo, forti di giocatori come il giovane Fabiano Caruana, numero due al mondo, definito "il vicerè degli scacchi" e di talenti internazionali come Hikaru Nakamura, Danyyil Dvirnyy, Kiril Georgiev, Laurent Fressinet, Etienne Bacrot, Maxime Vachier-Lagrave, Daniele Vocaturo. La squadra Obiettivo Risarcimento è allenata dal veneto Roberto Mogranzini.

L'European Chess Club Cup è l'evento scacchistico più importante d'Europa: 31 Paesi da tutto il mondo si sfideranno a Bilbao con i migliori giocatori del globo.

La vittoria di una squadra di Padova, italiana, diventerebbe un caso mondiale poiché fino ad oggi hanno sempre vinto i club dell'est europeo, ad eccezione due volte della Francia.

Ma la squadra padovana Obiettivo Risarcimento quest'anno può farcela.

Il segreto che sta dietro la cavalcata vittoriosa che li ha portati a sbaragliare ogni altro giocatore in Italia per 6 volte negli ultimi 8 anni, è un medico padovano con la passione per gli scacchi, Gaetano Quaranta, capitano e presidente della squadra, che con energia e inesauribile entusiasmo è riuscito ad assicurare alla squadra il sostegno di sponsor come Obiettivo Risarcimento di Paolo e Roberto Simioni (azienda trevigiana leader nel settore del risarcimento danni da responsabilità professionale medica) e ad avere così le risorse per acquistare i migliori giocatori al mondo.

Il presidente Gaetano Quaranta ha cercato e comprato i talenti del momento, dal Giappone, all'Ucraina, alla Francia, alla Bulgaria, ha fatto incetta dei geni degli scacchi. Perché in questo settore per restare tra i primi giocatori al mondo bisogna passare la vita sulla scacchiera, a esercitarsi in continuazione, senza altre occupazioni. Quindi i giocatori di scacchi migliori devono essere stipendiati dalle società e gli sponsor sono indispensabili alle squadre per aggiudicarsi i team migliori.

"Quest'anno siamo particolarmente motivati e sono certo che il nostro sarà un ottimo piazzamento - fa sapere il presidente Gaetano Quaranta, che in cuor suo assapora già una strabiliante vittoria -. Sono ottimista, la squadra è fortissima: con Caruana numero due al mondo e gli altri giocatori tutti ai primi posti del ranking europeo, non possiamo fallire".

Il merito del presidente Gaetano Quaranta è anche la lungimiranza: da qualche anno è riuscito a portare lezioni di scacchi nelle scuole elementari e superiori di Padova.

Una decina di scuole imparano gli scacchi durante l'orario scolastico, un serbatoio di giovanissimi da cui potrebbero uscire i campioni di domani.

Sfidarsi alla scacchiera non è solo un gioco: sviluppa la capacità logico-cognitiva e deduttiva, aiutando quindi i ragazzi a migliorare in materie come matematica e grammatica. E migliora la capacità di riuscire a gestire il tempo a disposizione, aiutando a velocizzare i ragazzi nelle varie verifiche e nei compiti in classe.

Durante l'anno scolastico gli insegnanti padovani hanno visto grandi miglioramenti scolastici soprattutto in matematica e in grammatica negli studenti che partecipavano alle lezioni di scacchi. "Un risultato che ci spinge a continuare e che motiva le scuole ad accogliere con entusiasmo le lezioni di scacchi", dice Alessandro Franco che organizza le lezioni nelle scuole.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

European chess cup a Bilbao il 13 settembre: scacchisti padovani ai campionati europei

PadovaOggi è in caricamento