rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Sport

Si è svegliata dal coma la pugile studentessa del Bo collassata sul ring per un malore

Francesca Moro, di Mestre, ma originaria di Padova, dove studia, ha superato la fase più critica. Ma i medici restano prudenti. Si era sentita male al termine di un match a Chieti

Una notizia che non può che essere accolta con il sorriso sulle labbra, nella consapevolezza però che la strada per Francesca Moro è ancora lunga. La 26enne pugile di Mestre, originaria di Padova, dove studia Giurisprudenza, si è risvegliata dal coma. La giovane si trova ricoverata dal 18 marzo scorso all'ospedale di Pescara a causa di una emorragia cerebrale che l'ha colpita subito dopo il responso dell'arbitro al termine di un match di pugilato durante un torneo a Chieti, in Abruzzo.

I MIGLIORAMENTI. Subito dopo è stata operata per aspirare il più possibile un ematoma subdurale acuto. Dopo i primi segnali positivi (si è parlato di "lievi movimenti") ora il risveglio dallo stato di coma "lieve-moderato". La giovane pugile sarebbe in grado di parlare e interagire con il personale sanitario e con i famigliari. Le sue condizioni stanno lentamente migliorando, anche se i medici sottolineano che il percorso riabilitativo sarà molto lungo. La ragazza, che continua ad alternare momenti di maggiore lucidità a stati soporosi, ha un emisoma, cioè una delle due metà del corpo che risponde meno dell'altra. Gradualmente, con la riabilitazione, le criticità dovrebbero essere superate. Resterà ancora per qualche giorno all'ospedale di Pescara, dove verrà eseguita una nuova risonanza magnetica. Poi, indicativamente nel corso della prossima settimana, verrà trasferita in un centro di riabilitazione in Veneto, vicino casa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si è svegliata dal coma la pugile studentessa del Bo collassata sul ring per un malore

PadovaOggi è in caricamento