rotate-mobile
Sport

Lutto nel rugby, è morto Franco Valier: giocatore e poi presidente del Petrarca

Scomparso sabato mattina all'età di 74 anni, è stato prima giocatore, poi presidente di tutte le varie componenti del Petrarca. La data dei funerali si conoscerà lunedì

Petrarca Rugby in lutto per la morte di Franco Valier, indimenticato giocatore e poi presidente della società, venuto a mancare sabato mattina all'età di 74 anni.

PRIMA GIOCATORE. Franco è stato protagonista dei primi 5 scudetti consecutivi del Petrarca, nel ruolo di terza linea, dal 1969 al 1974. Veneziano di nascita, arrivato a Padova da Parma, dove giocava e studiava, aveva indossato con merito la maglia azzurra. All'attivo 7 caos. Il debutto nel 1968 contro la Jugoslavia (a San Donà di Piave, 22 a 3), poi nel '69 con la Francia, nel '70 con Cecoslovacchia e Romania, nel '71 con Romania e Marocco, quindi l'ultima apparizione nel '72 con il Portogallo allo stadio Appiani di Padova (0-0).

POI PRESIDENTE. È stato l'azzurro numero 233. Appese le scarpe al chiodo, e diventato imprenditore nel campo dell'ingegneria internazionale, affiancò Memo Geremia, assumendo in successione le cariche di presidente della Petrarca Impianti Spa, degli "Amici di Memo", del Petrarca Rugby e del Petrarca Rugby Junior. Molto legato ai suoi ex compagni di squadra, fu promotore di una serata in ricordo del primo scudetto, alla quale partecipò anche l'apertura scozzese Allan Mann, protagonista di quel tricolore. La data dei funerali si conoscerà lunedì.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto nel rugby, è morto Franco Valier: giocatore e poi presidente del Petrarca

PadovaOggi è in caricamento