rotate-mobile
Sport Veggiano

Gabriella Dorio, la padovana che ha fatto la storia dello sport azzurro compie 60 anni

Vinse la medaglia d'oro nei 1500 metri alle Olimpiadi di Los Angeles, nel 1984, uno dei successi più belli dell'atletica italiana

È nata a Veggiano il 27 giugno del 1957 ed è stata una delle atlete mezzofondiste italiane capaci ad entrare nella storia. Nel 1984, a Los Angeles, vince la medaglia d'oro olimpica nei 1500 metri piani: uno dei successi più belli dell'atletica italiana, giunto al termine di una gara bellissima. È Gabriella Dorio, la padovana che oggi compie 60 anni.

L'ORO OLIMPICO. Formidabile fu il suo ultimo giro di pista, nel quale si produsse in uno sprint irresistibile, partendo a metà dell'ultima curva, lottando gomito a gomito con le rivali, fino a staccarle, e lasciandosi al secondo e terzo posto nientemeno che le romene Doina Melinte e Maricica Puica, rispettivamente già vincitrici degli 800 metri e dei 3mila metri.

CARRIERA. In carriera Gabriella Dorio ha anche realizzato 12 primati nazionali nelle specialità dagli 800 metri ai 3000 mila, ed ha vinto 17 titoli italiani assoluti, e vari altri indoor. Il record sugli 800 mt ha resistito per 20 anni. Dopo una serie di infortuni che l'hanno tenuta a lungo lontana dalle gare, Gabriella Dorio si è ritirata nel 1992.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gabriella Dorio, la padovana che ha fatto la storia dello sport azzurro compie 60 anni

PadovaOggi è in caricamento