rotate-mobile
Sport San Lazzaro / Via San Marco, 53

Ginnastica ritmica e artistica, “Farfalle” pronte a incantare al Grand Prix Antenore Energia

In programma sabato 8 dicembre alla Kioene Arena, la kermesse porterà a Padova la Nazionale italiana di ginnastica ritmica e atleti plurimedagliati a livello olimpico e mondiale

Una cosa è certa: il gala di ginnastica più atteso dell’anno sarà di livello mondiale. Prime conferme sugli atleti in gara al Grand Prix Antenore Energia, in programma sabato 8 dicembre alla Kioene Arena. E le “Farfalle” sono pronte a spiccare il volo.

Le “Farfalle”

Le stelle della Nazionale italiana di ginnastica ritmica (che già tante emozioni hanno saputo regalare ai recenti Mondiali di Sofia) saranno la ciliegina sulla torta della kermesse. Tutti i fan potranno salutare le Farfalle al gran completo - ovvero le aviere dell’Aeronautica Militare Alessia Maurelli e Martina Centofanti, con le compagne Agnese Duranti, Anna Basta, Martina Santandrea e Letizia Cicconcelli - dopo averle viste collezionare un oro nella gara con 3 palle e 2 funi e un argento nel completo e un bronzo nei 5 cerchi nella competizione iridata, nonché un oro ai 5 cerchi e due argenti nel completo e nel misto agli Europei di Guadalajara. Con loro, l’allenatrice più vincente di sempre Emanuela Maccarani e le riserve Beatrice Tornatore, Laura Paris, Daniela Mogurean e Francesca Majer che completano la rosa di un team pronto ancora una volta a stupire.

Le altre stelle della ritmica

Ad arricchire il numero di atlete medagliate presenti, inoltre, ci saranno anche le individualiste Alexandra Agiurgiuculese, Milena Baldassarri e Alessia Russo: a Sofia infatti, Alexandra e Milena hanno conquistato rispettivamente il bronzo alla palla e l’argento al nastro, mentre insieme ad Alessia si sono aggiudicate anche il bronzo nella gara a squadre. Infine, Padova abbraccerà anche Talisa Torretti, talento azzurro capace di vincere il bronzo nel concorso generale individuale alle Olimpiadi Giovanili 2018 di Buenos Aires, in Argentina.

Ginnastica artistica maschile

E spuntano i primi nomi d'eccezione anche per quanto riguarda la ginnastica artistica maschile: grande attesa per Nicolò Mozzato, primo azzurro a vincere il Concorso Generale di categoria ai Campionati Europei juniores di Glasgow dove ha ottenuto anche 1 oro alla sbarra, 1 argento al corpo libero e 1 bronzo a squadre. Oltre a Mozzato presenti anche Ludovico Edalli, Marco Lodadio, Carlo Macchini, Andrea Russo e Marco Sarrugerio, tutti protagonisti agli ultimi Campionati del Mondo di Doha. In Qatar, l'Italia è tornata sul podio dei Mondiali di ginnastica artistica maschile con Marco Lodadio che ha conquistato il bronzo agli anelli, dopo 8 anni dall'ultima medaglia vinta da Matteo Morandi, campione proprio di questa specialità. Un palmares olimpico invece quello di Ludovico Edalli, unico rappresentante dell’Artistica maschile azzurra a Rio de Janeiro, bronzo alle parallele ai Giochi Giovanili di Singapore nel 2010 e tre volte campione italiano nel 2018 alle parallele, alla sbarra e nel concorso generale individuale. Al loro fianco si esibiranno: Carlo Macchini, classe 1996, Oro alla sbarra agli Eyof 2013; Andrea Russo, classe 1997, vicecampione italiano assoluto, Bronzo alla sbarra e agli anelli al Campionato italiano 2018; Marco Sarrugerio, classe 1996, Bronzo al cavallo al Campionato italiano 2018.

Ginnastica artistica femminile

Definiti anche i nomi delle stelle della ginnastica artistica femminile. Lara Mori si presenta per il 5° anno consecutivo al galà della ginnastica più atteso dell’anno: campionessa a squadre, nell’all-around e al corpo libero ai Giochi del Mediterraneo di Tarragona, finalista nel concorso generale ai mondiali di Doha e due volte campionessa nazionale al corpo libero sia nel 2017 sia nel 2018. Al fianco della plurimedagliata ginnasta olimpica giovanile di Buenos Aires 2018 (3 ori e 1 argento) Giorgia Villa saranno presenti le altre “Fate”: Alessia Federici ed Elisa Iorio, le gemelle Asia e Alice D’Amato. Le azzurrine arrivano a Padova dopo aver dimostrato di poter gareggiare ad altissimo livello in campo europeo junior a Glasgow 2018, dove hanno vinto il concorso a squadre di categoria. Nell’individuale scozzese, invece, Giorgia Villa ha messo a segno un exploit con 4 medaglie (oro concorso individuale e trave; argento al corpo libero e al volteggio); straordinarie sono state anche le prestazioni di Asia D’Amato salita sul gradino più alto del podio al volteggio ed Elisa Iorio con il Bronzo alla trave. Per la ginnastica acrobatica scenderanno in pedana, straordinariamente insieme, Michael Grossi e Rebecca Sirca, protagonista anche a Italia’s Got Talent: gli azzurri promettono una coreografica esuberante e spettacolare.

Ginnastica aerobica

Anche i campioni della ginnastica aerobica saranno presenti a Padova. Leader indiscussa del panorama mondiale è la coppia della Nazionale Italiana composta da Michela Castoldi e Davide Donati, campioni iridati con l’oro a Guimaraes 2018 in Portogallo dove si sono confermati i migliori a distanza di due anni dall’oro di Incheon 2016, in Corea. Anna Bullo è stata invece la rivelazione del Campionato del Mondo lusitano: nata a Venezia, ma iscritta a Fisioterapia all’Università di Padova, l’azzurra ha sovvertito tutti i pronostici della vigilia con un’incredibile medaglia di bronzo.

Info e biglietti

La vendita dei biglietti è già attiva su TicketOne al www.ticketone.it, oppure tramite Call-center al numero 892.101 (servizio a pagamento) e presso i punti vendita del circuito. Il costo di ingresso alla Kioene Arena è di 14 euro (10 euro per i tesserati FGI e gli Under 12) per il secondo anello, tribuna non numerata; 25 euro (20 euro per i tesserati FGI e gli Under 12) per il primo anello, tribuna numerata. Sono previste, fino ad esaurimento delle disponibilità, agevolazioni e scontistiche per società affiliate alla FGI che saranno comunicate come di consueto alle società. La Segreteria dedicata all’evento è raggiungibile all’indirizzo email gpginnastica2018@gmail.com. Il Grand Prix Antenore Energia 2018 è organizzato da Federginnastica, in collaborazione con SG Plus Ghiretti & Partners e con il supporto del Comune di Padova. Per rimanere sempre aggiornati sulle novità e le iniziative in programma, è possibile seguire il Grand Prix di Ginnastica sulla Pagina Facebook Grand Prix di Ginnastica e sui profili Twitter (@GPginnastica) e Instagram (grandprixginnastica), oppure seguire l’hashtag ufficiale della manifestazione #GrandPrixGinnastica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ginnastica ritmica e artistica, “Farfalle” pronte a incantare al Grand Prix Antenore Energia

PadovaOggi è in caricamento