rotate-mobile
Sport Altichiero

Pattinaggio artistico, Gloria e Giulio: 2 padovani campioni italiani

La coppia sportiva dell'Asd Pattinaggio artistico Altichiero di Padova è salita sul gradino più alto del podio ai Campionati italiani di Federazione nella specialità coppie artistico categoria Divisione nazionale B

Non sono solo le olimpiadi in corso l'occasione per parlare dei tanti bravi atleti padovani che si affermano nella loro disciplina sportiva, spesso di nicchia e meno nazional popolare del calcio pigliatutto, tifosi compresi.

CAMPIONI ITALIANI. Agli ultimi campionati Italiani di Federazione nella specialità coppie artistico categoria Divisione Nazionale B che si sono svolti a Scanno in provincia dell'Aquila a metà luglio sono saliti sul gradino più alto del podio la 14enne Gloria Galato e il 16enne Giulio Morandin, entrambi tesserati per l'Asd Pattinaggio artistico Altichiero di Padova e allenati da Roberto Morandin, ex atleta azzurro più volte campione europeo e bronzo ai mondiali nonchè papà di Giulio.

DISCIPLINA SEMPRE PIÙ AFFERMATA A PADOVA. “Mi congratulo con Gloria e Giulio per questo risultato importante e con il pattinaggio Altichiero che è una società, una realtà articolata e diffusa, oltremodo significativa di questa disciplina che va affermandosi sempre più nella nostra città - ha detto ieri l’assessore allo sport Umberto Zampieri nel corso dell’incontro con i campioni a palazzo Moroni – Un risultato davvero straordinario che conferma la presenza di leve interessanti. Peraltro siamo in piena atmosfera olimpica, non possiamo dunque che auspicare che tutto questo sia di buon auspicio".

SCELTE AZZECCATE. "Sono contento di questo risultato che ci appaga delle scelte che abbiamo fatto – ha detto il presidente dell'Asd Giorgio Zilio Zella - Da quest'anno infatti gli atleti sono stati allenati da Morandin con la collaborazione dell'ex atleta azzurra sei volte campionessa del Mondo di coppia Marika Zanforlin di Rovigo e come singoli dalla nuova allenatrice Federica Gonzato. Una scelta azzeccata che ci ha portati a vincere per la prima volta un titolo italiano e molti altri provinciali e regionali".

LA SOCIETÀ. L'Asd Pattinaggio artistico Altichiero, che annovera 214 iscritti nella specialità dell'artistico e da quest'anno 34 anche nella nuova specialità corsa, si allena nell'arcostruttura di via Bettini in zona Pontevigodarzere, a Noventa Padovana e a Montegrotto Terme.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pattinaggio artistico, Gloria e Giulio: 2 padovani campioni italiani

PadovaOggi è in caricamento