rotate-mobile
Sport

Karate do Noventa atteso ai prossimi e importanti appuntamenti agonistici

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

E' entrata nella fase cruciale la preparazione del gruppo di atleti del Leccese Team Karate do Noventa che il 18 e 19 aprile a Ostia disputerà le finali nazionali Juniores e Seniores di Kata.

Sono giorni di intenso lavoro, di rifinitura di kata e di strategie. Saranno finali dure e di elevata qualità, ma qualche bel risultato, nuovo o conferme degli anni passati, è sicuramente alla portata degli atleti del Maestro Giovanni Leccese. A partire proprio da Giovanni Leccese che ha superato brillantemente le qualificazioni regionali arrivando al primo posto, davanti ai suoi allievi e compagni di squadra. Pensare di avere la meglio su atleti lanciatissimi a livello internazionale come Mattia Busato (campione europeo di kata e tra i migliori del mondo, solo qualche giorno fa secondo alle spalle di Antonio Diaz in un torneo negli USA) è quasi impossibile. Rendergli la vita assai dura: questo è sicuramente alla portata di tutti gli atleti del Karate do Noventa finalisti a Roma. Da Marco Stoppa ci si aspettano importanti conferme, e perché no, quel definitivo salto di qualità che può davvero catapultarlo tra i primi sette in Italia. Sempre tra i seniores, il duo Filippo Previato e Nicholas Di Sario possono dire la loro: giovanissimi, non sono tra le teste di serie ma è proprio per questo che potrebbero estrarre dal cilindro qualche bel risultato.

In campo femminile ci si aspetta molto da Giorgia Meneguzzo e da Rachele Simeoni.
Giorgia Meneguzzo dovrà difendere il titolo juniores di vice-campionessa d'Italia e ben figurare tra le seniores, dove purtroppo la parte del leone dovrebbero farla ancora una volta le atlete della squadra nazionale di kata al gran completo. Ma non è ancora detta l'ultima parola per Giorgia, che sembra avere recuperato lo smalto e la forma dei tempi migliori. Rachele Simeoni, invece, punterà su una maggiore continuità nei risultati e nella forma per giocarsela in modo aperto tra le juniores, forte anche dell'ennesima convocazione ad un raduno del nucleo di atlete delle varie nazionali giovanili.

Ottime notizie giungono anche dal settore giovanile con i risultati messi a segno in alcuni appuntamenti di prestigio. Esordienti B, cadetti e juniores sono stati impegnati il 29 marzo al primo Italian Junior Open di Toscana, con ottimi risultati nelle varie categorie, tant'è che il Leccese Team-Karate do Noventa è giunto al terzo posto nella classifica finale "kata" per società.
Questi i risultati individuali:
Dejan Gacic - 3° classificato cadetti
Angela Arena - 3° classificata esordienti B e 2° classificata cadette
Luca Brescia - 2 classificato juniores (asd Wa Yu Kai Muggiò)
Borgato Davide - 7° classificato juniores
Elena Ercolin - 7° classificata juniores
Rachele Simeoni - 3° classificata under 21
Squadra maschile cadetti (Gacic, Borgato, Brescia) - 5° classificata

Per quanto riguarda la società al completo c'è da segnalare l'ottimo 28esimo posto nella classifica Fjlkam nazionale dell'ultimo quadriennio (su 300 società), con i soli risultati del kata. Ed è proprio in considerazione di questo aspetto che la prestazione del Leccese Team-Karate do Noventa si configura di grande prestigio.

Anche in previsione dei prossimi appuntamenti agonistici.
Dopo le finali nazionali del 18 e 19 aprile, gli agonisti del Maestro Giovanni Leccese sono attesi ad un mese di maggio davvero intenso: Open d'Italia a Sesto San Giovanni (Milano) il 9 e 10 maggio; Trofeo Veneto-IIa tappa a Monselice il 17 maggio; campionato italiano ASA il 24 maggio a Riccione e il 30-31 maggio a Ostia con le finali nazionali cadetti. Per arrivare poi al 20-21 giugno al consueto appuntamento di Salisburgo con l'Austrian Junior Open.
E poi durante l'estate si proseguirà senza sosta per preparare le gare internazionali e nazionali dell'autunno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Karate do Noventa atteso ai prossimi e importanti appuntamenti agonistici

PadovaOggi è in caricamento