rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Karate Do Noventa: tutti i risultati di un marzo agonistico di buon livello

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Si è appena concluso un mese intenso di gare che ha confermato il buon andamento della stagione agonistica 2013-2014 del Karate do Noventa, con qualche interessante novità.

Conferme sono arrivate da Giorgia Meneguzzo, vice campionessa italiana juniores 2014 (1 marzo), alle spalle della fortissima Terryana d'Onofrio, e settima nella finale seniores del 2 marzo, a cui ha fatto seguito la convocazione con la nazionale femminile per la gara di premier league ad Almere in Olanda (8 e 9 marzo 2014) con le più blasonate ed esperte compagne Sara Battaglia, Viviana Bottaro (neo campionessa italiana 2014) e Michela Pezzetti. Ed è stata la prima volta in "azzurro" dell'atleta padovana.

In campo maschile Giovanni Leccese e Marco Stoppa hanno consolidato la loro appartenenza al nucleo dei più forti karateka nazionali: Giovanni Leccese è giunto onorevolmente settimo ai recenti campionati italiani 2014, perdendo di misura l'accesso alla semifinale (e quindi al podio) con un 3 a 2 che la dice lunga sull'equilibrio della gara. Eccellente è stato il settimo posto nazionale di Marco Stoppa, karateka che si è ben distinto poi anche a livello internazionale nella gara di premier league di Almere (Olanda), con un nono posto di eccellenza. Per lui la recente vittoria alla seconda tappa del Trofeo Veneto (Selvazzano, 30 marzo) è stata un valido allenamento in attesa dei prossimi appuntamenti internazionali. Marco Stoppa, infatti, sarà chiamato a consolidare e migliorare le affermazioni del 2013 (in settembre 2013 è diventato vice campione del mondo seniores di Karate-Goju Ryu, al 2° World Goju Ryu Championship di Città del Capo-Sudafrica e successivamente l'atleta polesano ha centrato il podio più alto all'Eurocup d'Istria di Porec).

Bella sorpresa nel gruppo maschile è stata quella di Nicholas Di Sario, giovane atleta juniores sicuramente in crescita, sempre a podio nelle recenti tappe del trofeo Veneto.

Vanno anche ricordate le affermazioni degli atleti master: Walter Battiston, 57 anni, che ha confermato il titolo di campione italiano di categoria ai recenti campionati italiani di Quiliano ed ha vinto con autorevolezza l'Open d'Italia di Biella del 23 marzo; buone notizie anche dalla "new entry" Andrea Biasiolo, atleta da quest'anno in forza al Karate do Noventa, giunto al terzo posto ai recenti campionati italiani master over 40 e quinto agli Open d'Italia di Biella.

Dietro a loro preme con insistenza un gruppo di agonisti ancora adolescenti, ma con le idee ben chiare che gara dopo gara stanno acquisendo sempre più sicurezza e autorevolezza.

A partire dal terzetto di ragazze Rachele Simeoni, Gaia Cortivo e Elena Ercolin, terzetto in tutto e per tutto, dato che le tre atlete gareggiano anche in squadra. Buone, anche se un po' discontinue, le prestazioni delle più piccole Noemi Giussani e Angela Arena, anche loro a podio nelle recenti gare. Per proseguire poi con il gruppo maschile: Davide Borgato, Dejan Gacic, Giulio Badin, Antonio Pavan.

E ancora il nucleo dei nuovi "esordienti": Alessia Ceccato, Alice Capuzzo, Niccolò Scioli, Nicholas Biasiolo, Davide Genetti, Samuele Catania, che sono i primi frutti del progetto AGE (Agonisti Giovane Eta'). Tutti gli atleti si sono ben distinti nelle prime gare ufficiali del loro cammino nell'agonismo.

Questi i risultati delle ultime gare

XV Karate Italian Open di Biella (23 marzo)

cat cadette femminile 3 class. Rachele Simeoni e 5 class. Gaia Cortivo

cat es. b femminile 3 class. Elena Ercolin

cat es a masch 5 class Nicholas Biasiolo

cat master d masch 1 class. Walter Battiston

cat master a masch 5 class Andrea Biasiolo

cat jun masch 7 class Giulio Badin

cat sen masch 7 class Marco Stoppa

Trofeo Veneto - IIa tappa (30 marzo)

cat es a masch 1 class. Nicholas Biasiolo - 3 class Niccolò Scioli

cat es b femm 3 class Noemi Giussani

cat cad femm 3 class Rachele Simeoni

cat jun masch 3 class Nicholas Di Sario

cat sen masch 1 class Marco Stoppa

cat sen femm 3 class Elisa Simeoni

cat master d 2 class Giovanni Marchesan

cat master b 2 class Andrea Biasiolo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Karate Do Noventa: tutti i risultati di un marzo agonistico di buon livello

PadovaOggi è in caricamento