Magraid e i Magredi di nuovo a Padova il 5 e 10 aprile

L'ultramaratona dei Magredi, valida quest'anno anche come primo campionato italiano ultra trail a tappe della Iuta, con il proprio info point sarà di nuovo presente a Prato della Valle

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Un successo l'esordio di Magraid al villaggio di Corri x Padova il 22 marzo. La corsa di 100 chilometri nella steppa dei Magredi ha destato grande interesse durante la sessione di allenamento pubblica che permette, guidati da grandi campioni, a tutti (runner esperti, amatori o neofiti) di riappropriarsi di alcuni angoli della propria città.

L'esperienza di ripeterà il 5 e 19 aprile, quando l'ultramaratona dei Magredi, valida quest'anno anche come primo campionato italiano ultra trail a tappe della Iuta, con il proprio info point sarà di nuovo presente a Prato della Valle. Insieme alla corsa nella steppa ci sarà l'azienda vinicola I Magredi, main sponsor della gara friulana, che proporrà la degustazione del proprio fantastico prosecco e del vino frizzante direttamente dai "claps", i tipici sassi magredili. In più saranno proposti anche il succo di mela di Melagusto e le mele della cooperativa Friulfruct, oltre a vari gadget. Un modo simpatico e unico per promuovere i campionati trail 2012.

Nel ringraziare la Questura di Padova, il dottor Straffelini e gli organizzatori per l'importante opportunità di promozione concessa, il trail dei Magredi ha voluto fare un regalo alla manifestazione patavina. "L'iscrizione a Magraid per tre partecipanti alla Corri x Padova - ha spiegato il presidente dell'ultramaratona Antonio Iossa a nome di tutti il comitato organizzatore -: gli organizzatori padovani sceglieranno chi iscrivere e i tre fortunati potranno partecipare gratuitamente alla nostra gara nella competizione riservata alle squadre".
 
I tre fortunati saranno sorteggiati nella sessione di Corri x Padova del 17 maggio e ci sarà tempo sino al 12 maggio per far avere agli organizzatori il proprio nominativo (info su www.corriperpadova.it)
 
Il trail running friulano li aspetta. Lì troveranno un altro padovano, Paolo Venturini, super atleta della Polizia di Stato che lo scorso anno arrivò quarto assoluto al Magraid e che quest'anno, oltre a essere promoter della gara e contatto tra Magraid e Corri x Padova, offre un servizio di coaching ai partecipanti all'ultramaratona dei Magredi (info su www.magraid.it)
 
Inoltre, il rapporto Padova-MagraiD si rinsalderà ancora di più martedì 10 aprile, quando nel municipio patavino il giornalista-scrittore-atleta Gianfranco Natoli alle 11.30 presenterà il suo nuovo libro "Santo Spirito", dedicato alle maratone e ultramaratone, nel quale un capitolo è dedicato a Magraid, che l'autore ha corso come concorrente.
 
Nel frattempo alla segreteria di Magraid stanno arrivando le prime iscrizioni. Tra i big in gara Paola Sanna, atleta dei Runners Bergamo (due volte vincitrice della 100 km del Passatore, la più dura ultramaratona in Italia, con relativo titolo tricolore, vicecampionessa mondiale individuale e mondiale a squadre sulla stessa distanza, campionessa per due anni di fila del Gazzetta Run) e Marco Bonfiglio, altro azzurro della nazionale Iuta con la quale parteciperà ai mondiali di 100 chilometri di Seregno e reduce dall'ultramaratona del lago Balaton in Ungheria (Marco è già arrivato 2° assoluto al Magraid 2009).
 
La gara Magraid è organizzata dal Triathlon Team Cordenons con il supporto della Regione Friuli Venezia Giulia, Provincia di Pordenone e Comune di Cordenons. Collaborano i Comuni di San Giorgio della Richinvelda, Zoppola, Pordenone, Arba, San Quirino, Spilimbergo e Vivaro, oltre ad altri enti - come Turismo Fvg, Pordenone with love e Consorzio Pordenone turismo, Esercito Italiano , Protezione Civile Regionale, Corpo Forestale Regionale - e varie associazioni (15 in tutto) tra le quali da ricordare la preziosa collaborazione dell'Asd Podisti Cordenons.
L'azienda I Magredi, main sponsor dell'evento, ha dedicato a Magraid un vino tutto da scoprire, come lo sono gli altri suoi grandi vini creati con uve cresciute tra i "claps" (i sassi) magredili. La nota azienda di abbigliamento Mizuno è sponsor tecnico principale, insieme a Graphistudio, Buff e Carrera. Top sponsor sono Tomadini e Grosmi caffè, mentre sponsor ufficiali sono Latterie friulane, Unipol assicurazioni, Illiria group, salumificio Fantuzzi, Wedo sport, Friul fruct, Nov.ita, Gelindo dei Magredi e Bucciolo.
Torna su
PadovaOggi è in caricamento