rotate-mobile
Sport Prato della Valle

Maratona di Sant'Antonio 2014 Tutte le informazioni utili da sapere

Una guida su orari, percorsi, modalità di iscrizione, quota di partecipazione, modifiche alla viabilità, parcheggi, protagonisti, storie e curiosità dell'evento sportivo più caratteristico della città di Padova

La Maratona di Sant'Antonio, arrivata alla sua 15° edizione, è un appuntamento caratteristico ed immancabile per la città di Padova, in cui gli sportivi affrontano la sfida di 42 chilometri o, con la mezza maratona, di 21 chilometri e dove tutti hanno la possibilità di trascorrere una domenica speciale, partecipando alle Stracittadine di 13,5, 5 e 1 chilometri. Un'occasione di incontro in cui sport, folklore, musica e animazione si uniscono insieme.

TOP RUNNERS: I campioni internazionali in gara quest'anno - CURIOSITÀ: Le partecipazioni più originali

QUANDO. Domenica 27 aprile 2014
- ore 8:45 a Campodarsego (Padova): partenza della Maratona S. Antonio km 42,195;
- ore 10:30 a Camposampiero (Padova): partenza mezza Maratona km 21,097;
- ore 9:15 in Prato della Valle: partenza Stracittadine (km 13,5 - 5 - 1 km).

ISCRIZIONE. Come iscriversi alla Maratona e alla mezza Maratona: iscrizione online con pagamento attraverso carta di credito; iscrizione via posta o via fax. Il modulo, scaricabile dal sito www.maratonasantantonio.it, deve essere inviato ad Assindustria Sport Padova via E. P. Masini, 2 - 35131 Padova, o trasmesso al numero di fax 049 7423045; iscrizione via email, inviando il modulo, scaricabile dal sito www.maratonasantantonio.it, all'indirizzo iscrizioni@maratonasantantonio.it. Stracittadine (13,5 - 5 - 1 km): l'iscrizione ai percorsi cittadini può essere effettuata acquistando direttamente il pettorale, al costo di 5 euro:
- presso i supermercati Alì e Aliper - i punti vendita sono indicati nel sito www.alisupermercati.it;
- in Prato della Valle presso gli stand dell'Expo Maratona S. Antonio, nei giorni di venerdì 25 aprile dalle ore 15:00 alle 20:00, sabato 26 aprile dalle ore 10:00 alle 20:00;
- in Prato della Valle presso il camper della Maratona domenica 27 aprile, la mattina, prima della partenza.
L'iscrizione comprende: pettorale, t-shirt, attestato di partecipazione, sacca ristoro, assistenza tecnica e medica.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE.  MARATONA (42,195 km)
La quota di partecipazione alla maratona è di:
- euro 35 per chi si iscrive entro il 31 gennaio 2014
- euro 40 per chi si iscrive dall'1 febbraio al 31 marzo 2014
- euro 50 per chi si iscrive dall'1 all'11 aprile 2014
- euro 60 per chi si iscrive dal 12 al 19 aprile al 2014.

Per gli atleti individuali, non tesserati con la Fidal o con un Ente di promozione sportiva convenzionato con la Fidal, è necessario effettuare un ulteriore versamento di euro 7 per il tesseramento di giornata da versare unitamente alla quota d’iscrizione. Le iscrizioni femminili hanno garantita la quota base fino al 19 aprile 2014. Ogni 5 iscrizioni inviate dalla stessa società o gruppo sportivo, una tra queste è gratuita. Le cinque iscrizioni devono essere inviate contemporaneamente, complete di tutti i dati e del pagamento. Per gli atleti disabili l'iscrizione è gratuita fino al 31 marzo 2014. Per gli atleti classificati delle XIV edizioni l’iscrizione è gratuita.

MEZZA MARATONA (21,097 km)
La quota di partecipazione alla mezza maratona è di:
- euro 20 per chi si iscrive entro il 31 gennaio 2014
- euro 25 per chi si iscrive dall'1 febbraio al 31 marzo 2014
- euro 30 per chi si iscrive dall'1 all'11 aprile 2014
- euro 40 per chi si iscrive dal 12 al 19 aprile 2014.

Per gli atleti individuali, non tesserati con la Fidal o con un Ente di promozione sportiva convenzionato con la Fidal, è necessario effettuare un ulteriore versamento di euro 7 per il tesseramento di giornata da versare unitamente alla quota d’iscrizione. Per ogni tre iscrizioni femminili, effettuate contemporaneamente, la terza è in omaggio.

STRACITTADINE (13,5 - 5 - 1 km): la quota di partecipazione è di 5 euro.

MODIFICHE ALLA VIABILITÀ. Lungo il percorso della Maratona vengono chiuse alcune strade e viene modificata la circolazione. Tutte le variazioni al seguente link. Anche la maggior parte delle linee di trasporto pubblico, nella giornata di domenica 27 aprile, subisce delle variazioni a causa della chiusura al traffico di diverse strade, ecco quali al seguente link.

PARCHEGGI. Tutti gli atleti iscritti alla Maratona e alla mezza Maratona ricevono, con il pettorale, il pass parcheggio che consente di lasciare gratuitamente l'auto nei seguenti parcheggi:

A PADOVA presso lo Stadio Euganeo.
Per raggiungerlo, se si viene dall'autostrada A4, prendere l'uscita Padova Ovest oppure, per chi proviene dall'autostrada A13, prendere l'uscita Padova Sud e seguire poi le indicazioni "Stadio Euganeo", che si trovano nei vari punti della città.

A CAMPODARSEGO nel parcheggio sulla SS 307/via Antoniana all'altezza del mobilificio Cappello e del supermercato Alì.

A CAMPOSAMPIERO "parcheggio Cordenons", zona limitrofa alla partenza di via Bernardino da Feltre.
Per raggiungerlo, se si arriva da Padova, prendere la nuova variante della Statale del Santo, uscire a Camposampiero e seguire le frecce con la scritta "parcheggio mezza maratona".
Per chi proviene da Limena, S.Giustina in Colle e Cittadella, parcheggiare vicino al Comune.

Per i camper: possibilità di parcheggio a pagamento (10 euro al giorno) in piazza Rabin adiacente all'arrivo in Prato della Valle.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maratona di Sant'Antonio 2014 Tutte le informazioni utili da sapere

PadovaOggi è in caricamento