rotate-mobile
Sport

Mondiali di nuoto, il padovano Luca Dotto argento nei 50 m stile libero

L'atleta italiano, classe 1990, alla manifestazione che si tiene in questi giorni a Shanghai, è riuscito nell'impresa di arrivare secondo nei 50 m stile libero. Luca, soprannominato "Pisolo", alla sua seconda finale individuale in questo mondiale, è originario di Tombolo

Ventun’anni appena compiuti, Luca Dotto è riuscito nell’impresa di portarsi a casa la medaglia d’argento nella specialità 50 m stile libero dietro Cesar Cielo (campione confermato con un’ occhio chiuso dal Tas per un presunto caso di doping) e davanti a Alain Bernard.

Dotto, classe 1990, nato a Camposampiero vive, quando non si allena a Roma, in un paesino tra Padova e Venezia, Tombolo. Solo pochi anni fa, confessa ai giornalisti, guardava i campioni alla tv, adesso è in mezzo a loro. Lo sprinter, soprannominato “Pisolo” per la sua indolenza e per quel cognome da “fiaba”, ancora non crede alla sua impresa: “Ero determinato a fare qualcosa di grande, ed è venuta fuori una gara pazzesca. Alla partenza non sono mai un granchè, poi ho guardato Cielo e mi sono esaltato”.

A questi mondiali di Shanghai, ha partecipato ai 100 m stile libero, dove si è classificato settimo, e alla staffetta con Santucci, Orsi e Magnini dove si è classificato quarto. Per lui sempre un crescendo di record personali, toccando, proprio nei 50 stile libero, il nuovo tempo di 21’’90.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mondiali di nuoto, il padovano Luca Dotto argento nei 50 m stile libero

PadovaOggi è in caricamento