rotate-mobile
Sport

Mountain bike, il Monte Rua ha ospitato la seconda tappa del Trofeo Mtb Euganeo: i risultati

La competizione, organizzata dall’Asd Nord Bike Team, prevedeva una prova tecnica di Cross Country in un percorso di 7,2 chilometri con 300 metri di dislivello

Più di 155 biker hanno preso parte domenica 27 febbraio alla seconda tappa del Trofeo Mtb Euganeo, con partenza e arrivo sul Monte Rua a Torreglia (Padova).

Seconda tappa

La competizione, organizzata dall’Asd Nord Bike Team, prevedeva una prova tecnica di Cross Country in un percorso di 7,2 chilometri con 300 metri di dislivello. Il circuito, a seconda della categoria di appartenenza, è stato completato in due o tre giri. Si è trattato di una prova di Cross Country puro: Xc è l’unica disciplina della Mountain Bike entrata nel programma delle Olimpiadi e prevede un elevato sforzo fisico e passaggi tecnici come rock gardens, discese in single track, radici e curve cieche, dove la difficoltà principale è quella di mantenere un’andatura costante (ed elevata) per tutto il tempo della prova.

Risultati

Dodici le categorie in gara, dagli Junior ai SuperGentleman B, premiate da Marco Rigato, vice sindaco di Torreglia e Federica Giacomin, assessore a Sport e Tempo Libero, Associazioni e Politiche Giovanili di Galzignano Terme:

  • Stefani Fabrizio: SuperGentleman B della Scavezzon Squadra Corse
  • Manfrin Gianni: SuperGentleman A dell’Asd Team Estebike
  • Povellato Arianna: Woman C dell’Asd GS Cicli Stefanelli
  • Vanin Angela: Woman B dell’Asd Nord Bike Team Padova
  • Cappellari Elisa: Woman A dell’Asd One Bike & Motor Sport
  • Boaretto Gianluca: Junior dell’Asd Racing Bike
  • Calgaro Mattia: Senior A dell’Asd Melato
  • Miotto Cristian: Senior B dell’Asd Stones Bike
  • Calore Matteo: Veterano A della Scavezzon Squadra Corse
  • Cimiotti Matteo: Veterani B dell’Asd Nord Bike Team Padova
  • Pavan Dino: Gentleman A dell’Asd GS Cicli Stefanelli
  • Polonio Gianluca: Gentleman B dell’Asd San Bortolo

La seconda tappa, organizzata dall’Asd Nord Bike Team con il patrocinio del Comune di Torreglia e di Galzignano Terme, ha riscosso un grande successo, dimostrato dall’elevato numero di partecipanti (155) e favorito da una giornata assolata.

Le dichiarazioni dei vincitori

Matteo Calore fa doppietta, in quanto è il primo classificato della categoria Veterani A e detentore del miglior tempo assoluto: «Gara tirata fin da subito, con continui cambi di ritmo. Percorso spettacolare, con tratti tecnici ma sempre in sicurezza. Tra i Veterani A abbiamo creato il vuoto dietro di noi; io, Manuel Piva e Paolo Chilesi, abbiamo continuato il percorso insieme fino alla seconda ascesa del Roccolo dove, 50 metri prima di entrare nello sterrato, ho sferrato l'attacco decisivo che mi ha fatto guadagnare un buon margine alla fine del secondo giro, permettendomi di "gestire" l’'ultimo nel migliore dei modi. Sono felice, non pensavo di vincere anche la seconda tappa del Trofeo, ma soprattutto non credevo di aver battuto nel tempo anche i vincitori delle categorie più giovani con atleti molto promettenti».

Elisa Cappellari, prima classificata della categoria Woman A: «Ho trovato il percorso molto bello, divertente, in alcuni punti tecnico ma alla portata di tutti. L’organizzazione ha segnalato il sentiero alla perfezione, predisponendo molto personale lungo tutto il tragitto. Ci tengo ai dettagli e ho apprezzato la cura e la precisione che il team del Trofeo riserva a noi atleti».

Gianluca Boaretto, primo classificato della categoria Junior: «Tornare a correre il Trofeo MTB Euganeo dopo l’ultima gara di settembre è stato emozionante. La giornata è stata tosta, il livello dei miei avversari è ormai elevatissimo, ho provato a dare tutto subito, impostando un buon ritmo dopo la prima ascesa e da lì non mi sono mai voltato. Correre sui sentieri di casa mi ha galvanizzato e sono riuscito a portare a termine un’ottima prova. Un plauso va sicuramente agli organizzatori che sono riusciti a realizzare un percorso perfetto confermato dal numero dei partecipanti che cresce di volta in volta. È un ottimo segnale e fa bene a tutto il movimento. Per fortuna ci sono persone come loro che investono tempo e dedizione per fare in modo che il Trofeo MTB Euganeo possa continuare a svolgersi».

Nei prossimi giorni sarà possibile consultare la classifica di tappa e quella generale del Trofeo sul sito www.trofeomtbeuganeo.it insieme alle foto scattate dal fotografo ufficiale Michele Birti.

Prossime tappe

Le prossime tappe:

3 aprile: XC di Teolo organizzata dall’Asd GS Cicli Stefanelli
24 aprile: XC di Rovolon organizzata dall’Asd Cicli Morbiato
5 giugno: XC di Galzignano organizzata dall’Asd Trofeo MTB Euganeo
17 luglio: Xc di Schivanoia organizzata dall’Asd Ciclisti di Giano
28 agosto: XC del Poeta - Memorial Giorgio Guglielmo - organizzata dall’Asd Racing Bike
18 settembre: XC della Villa organizzata dall’Asd 365 Bike Store
25 settembre: CronoEpilogo Monte Grande organizzata dall’Asd Trofeo MTB Euganeo

Come sempre, un ringraziamento speciale va agli sponsor che rendono possibile la seconda edizione del Trofeo MTB Euganeo: Bikeen, ProAction, Carrozzeria Pintonello, Frantoio Colli del Poeta, No Mas Vello Padova Santa Croce, Polo Ristorazione, Intergal Snc, Damil Components, To Fit - fit your sport, Autoservice Babolin, Tonetti Bar dal 1962, Contarato Olindo fai da te.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mountain bike, il Monte Rua ha ospitato la seconda tappa del Trofeo Mtb Euganeo: i risultati

PadovaOggi è in caricamento