rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Il dopo Pillon è Oscar Brevi: conclusa l'esperienza a Rimini approda al Padova

Un passato da calciatore, come tecnico ha iniziato dal Como nell'ottobre 2009 per passare poi alla Cremonese, Catanzaro, Spal ed infine il club romagnolo. Venerdì l'ufficializzazione dell'accordo siglato con la società biancoscudata

Si era parlato di Bruno Tedino, tecnico del Pordenone, per il post Pillon ma, a guidare la panchina del Calcio Padova, sarà Oscar Brevi. Il nuovo allenatore della formazione patavina, venerdì mattina, ha raggiunto l'accordo con la società e nel pomeriggio è stato presentato alla stampa.

CHI È. Milanese, 48enne, da calciatore ha indossato le maglie di Bariviera, Trezzano, Carbanese, Gallaratese, Corsico, Solbiatese, Lumezzane, prima di passare al Como nel 2000. Con la maglia dei lariani ha esordito in Serie A. Nel gennaio del 2003 è passato al Palermo, in Serie B e successivamente all’Ascoli dove è rimasto fino al 2005 quando è stato ingaggiato dal Torino di Urbano Cairo con Gianni De Biasi allenatore. In maglia granata è rimasto due stagione diventando capitano. Nel luglio 2007 il passaggio al Venezia, ha concluso la carriera nella stagione 2008-2009 con la maglia del Como.

ALLENATORE. Il 20 ottobre 2009, dopo 5 presenze, ha deciso di ritirarsi dal calcio giocato e accettare l’offerta per allenare il Como in coppia con Ottavio Strano, al posto dell’esonerato Stefano Di Chiara. È rimasto alla guida tecnica del club lombardo anche nella stagione successiva affiancando Carlo Garavaglia. Nel 2011-2012 è diventato l’allenatore della Cremonese e Garavaglia è diventato suo vice; ha condotto i grigiorossi al quinto posto nel girone B perdendo la semifinale play-off contro il Trapani.

PANCHINE. Nel giugno 2013 è diventato l'allenatore del Catanzaro portando i calabresi al quarto posto finale e fino alla semifinale di play-off. Nella stagione 2014-2015 viene chiamato ad allenare la Spal. Il 23 luglio 2015 viene ufficialmente annunciato come nuovo tecnico della Torres, in Lega Pro, ma si dimette il 19 agosto per motivi personali e familiari. Il 13 ottobre seguente diventa allenatore del Rimini, sostituendo l’esonerato Alessandro Pane, ma il 9 gennaio gli subentra Leonardo Acori.

CURIOSITÀ. Ha un fratello, Ezio Brevi, a sua volta allenatore ed ex calciatore di Corsico, Fiorenzuola, Pro Sesto, Triestina, Ternana, Reggina, Genoa, Catania, Siena, Venezia e Como.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il dopo Pillon è Oscar Brevi: conclusa l'esperienza a Rimini approda al Padova

PadovaOggi è in caricamento