rotate-mobile
Sport Altichiero / Viale Nereo Rocco

Padova-Modena 2-0 | E' un Padova "Made in Ital...iano"

I biancoscudati in dieci uomini, dopo l'espulsione eccessiva di Legati (e di Foschi), trovano una vittoria importante grazie alle giocate del capitano (assist al bacio e gol su punizione) e vanno in vetta alla classifica

E’ un Padova “Italiano” col dna delle grandi squadre. E’ questa la fotografia dei biancoscudati che nel primo tempo lasciano fare il protagonista all’arbitro, che espelle Legati, ma salgono in cattedra nella seconda frazione con il capitano capace di risolvere da solo la partita con le sue giocate. 2-0 in dieci contro 11. Chapeau.

PRIMO TEMPO. Tiri in porta nella prima frazione se ne vedono pochi e arrivano da Drame, poi sostituito per cause di forza maggiore, Italiano, preferito a Milanetto, e da Cutolo, uno dei migliori in campo. E’ allora dal punto di vista disciplinare, con l’arbitro Merchiori vero protagonista del match, che succede di tutto.

Panico, infatti, al 36’ quando Legati, già ammonito per proteste alcuni minuti prima, viene espulso per doppia ammonizione dopo un fallo a centrocampo. L’Euganeo diventa una bolgia, i tifosi si imbufaliscono così come il ds Foschi che viene a sua volta espulso dopo le proteste per l’ennesima ammonizione ai danni dei biancoscudati.

La partita si infiamma e il Padova trema quando l’arbitro indica il dischetto dopo un contatto tra Schiavi e Bernacci. Fortunatamente il guardalinee segnala il fuorigioco del modenese. Sospiro di sollievo dei biancoscudati che riversano la "paura" in attacco, inutilmente.

SECONDO TEMPO. Nel secondo tempo spingono i gialloblu, ma è il Padova ancora una volta a sfoderare il dna delle grandi squadre.

LA SVOLTA. E lo fa grazie all'inserimento dal primo minuto di Italiano. E’ il capitano, infatti, a risolvere la partita nella seconda frazione: prima con uno strepitoso lancio da metà campo imbecca bomber Cacia che con un gioco di prestigio fa fuori il suo marcatore e segna. Poi sigilla l’incontro con il gol su punizione all’ 80’. Anche il Padova Made in “Itali(ano)” vola in vetta alla classifica.

Padova-Modena 2-0

PADOVA (4-3-3): Pelizzoli; Donati, Schiavi, Legati, Renzetti; Bovo, Italiano, Marcolini (dal 28' st Cuffa); Cutolo (dal 15' st Lazarevic), Cacia, Drame (dal 39' pt Trevisan) (Perin, Osuji, Milanetto, Ruopolo). All. Alessandro Dal Canto
 
MODENA  (4-4-2): Caglioni; Turati, Diagouraga, Perna, Rullo; Giampà, Della Bona, De Vitis (dal 10' st Bassoli), Ciaramitaro (dal 31' pt Carraro); Bernacci, Fabinho (dal 28' st Gilioli) (Guardalben, Stanco, Milano, Spezzani). All. Bergodi
 
Arbitro: Filippo Merchiori di Ferrara (Paganessi-Fiorito). Quarto uomo Peretti
 
Marcatori: Cacia (Pd) al 29' st, Italiano (Pd) al 35' st
 
Ammoniti: Drame, Legati, Cacia (Pd), Dalla Bona, Perna (Mo)
 
Espulsi: Legati (Pd) per doppia ammonizione
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Padova-Modena 2-0 | E' un Padova "Made in Ital...iano"

PadovaOggi è in caricamento