rotate-mobile
Sport

Padova-Sydney, vincono i biancoscudati ma la festa è tutta per Alex Del Piero

Più che un'amichevole è stata una passerella. Poco importa la vittoria dei biancoscudati: i quasi 16mila spettatori della gara con il Sydney non aspettavano altro che la giocata o la rete di Alex Del Piero. A "rovinare la festa" il rigore arrivato quando Pinturicchio era già in panchina

In campo ce n'erano 22 ma gli occhi dei quasi 16mila dell'Euganeo erano tutti per lui: Alessandro Del Piero, il vero protagonista della serata. Nonostante la doppietta di Vantaggiato e la rete di Jelenic, infatti, che hanno sigillato per 3-2 la vittoria del Padova sul Sydney (per gli australiani in rete Emerton e Carle), i tifosi dell'Euganeo non aspettavano altro che la giocata di Pinturicchio.

RIGORE SI, RIGORE NO, RIGORE CON DEL PIERO IN PANCHINA. E lui, nonostante un caldo pazzesco e una forma non proprio al top, ricordiamo che per gli australiani il campionato partirà tra 2 mesi, non ha deluso: giocate, assist di prima e punizioni non sono mancate. Quel che è mancato al numero dieci del Sydney è stato il gol: l'ex capitano della Juve ci ha provato fino all'ultimo ma la condizione della squadra, indietro con la preparazione, non lo ha aiutato. Come non lo ha aiutato l'arbitro Giacomelli che, quando poteva concedergli la gioia del gol su rigore, non l'ha fatto non fischiando il penalty. O meglio fischiandolo sì, ma solo quando Del Piero era già andato a sedersi in panchina dopo la standing ovation di turno.

Padova-Sidney: la gara di Alex Del Piero dal live di Sky



IRONIA DELLA SORTE? Humor inglese, ironia della sorte o solo un modo per farsi "odiare" dai fan del calciatore? Chi lo sa fatto sta che l'espressione di Alex in panchina diceva tutto: "Mannaggia, avrei voluto...vabbè va bene così" sorride Alex ai microfoni di Sky. E chi "non avrebbe voluto" entrare in campo e dire all'arbitro che questa era la festa di Alex, che i 15mila 866 tifosi erano lì solo per vedere il suo gol? Vaglielo a spiegare.

SEMPRE E COMUNQUE LA LINGUACCIA. Ma l'abbraccio con Cestaro, per l'occasione con la maglia modello "numero 10 Alex Del Piero", la mamma Bruna in tribuna all'Euganeo accanto alla moglie Sonia, i cori "c'è solo un capitano" e quei ricordi sotto il cielo dei primi calci "che contano" al pallone vale più di 100 reti. Gol o non gol, con la maglia del Sidney oppure no, questa è la serata di Alex, del Padova e dei suoi fan. Sempre con la linguaccia e col sorriso. Anche questa sera, anche e soprattutto dopo non aver tirato un calcio di rigore. Scommettiamo?
 

PADOVA (4-3-3): Colombi (15' st Anania), Legati (23' st Gallozzi), Cionek, Benedetti, Modesto; Cuffa (15' st Jelenic), Iori (23' st Galli) Ampuero (1' st Osuji); Ciano (15' st Voltan), Vantaggiato (23' st Diakite), Raimondi (15' st Melchiorri). A disp.: Bellemo, Barison, Musacci, Pasquato, Maniero. All. Marcolin.

SYDNEY (4-4-2): Janjetovic, Ryall, Warren, Grant, Jurman, Carle, Emerton, Bojic, Gameiro, Del Piero, Niksic. A disp.: Tratt, Calvano, Mallia, McFlynn, Chianese, Petkowski, Triantis, Bosschaart, Necevski, Yau, Abbas. All. Farina.

ARBITRO: Giacomelli di Trieste.

MARCATORI: 4' pt Vantaggiato, 11' pt Emerton, 14' pt Vantaggiato, 35' st Jelenic, 42' st Carle (rig.).

SPETTATORI: 15866

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Padova-Sydney, vincono i biancoscudati ma la festa è tutta per Alex Del Piero

PadovaOggi è in caricamento